Unpisi

News del Gennaio 2015

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Aliquote Gestione separata INPS - liberi professionisti19/01/2015   Aliquote Gestione separata INPS - liberi professionisti

Con la recente approvazione del patto di Stabilità, l’aliquota della gestione separata INPS è stata elevata al 29,72% con previsione di aumenti annui sino al 2019 finalizzati al raggiungimento di un’aliquota del 33,72%; Tale aggravio incide in maniera pesante capacità ed iniqua sulla capacita contributiva dei professionisti anche in relazione al volume di redditi tra professionisti diversi. Per tale motivo UNPISI per i Tecnici della Prevenzione, in maniera congiunta con le altre professioni del CoNAPS, sta predisponendo specifiche azioni verso il Governo che mirino a rivedere tale decisione.



Assicurazione sul rischio professionale per Liberi professionisti.01/01/2015   Assicurazione sul rischio professionale per Liberi professionisti.

Un altro risultato utile per la Professione e nello specifico per i Tecnici della Prevenzione liberi professionisti e dipendenti non pubblici; dal mese di Gennaio 2015 sarà presentata la specifica polizza sul Rischio professionale per colpa grave costruita, a differenza delle generiche polizze offerte dal mercato, sulle effettive responsabilità derivanti dall'esercizio delle attività professionali di cui allo specifico DM 58/97. Il risultato ottenuto dagli incontri e dalle trattative con il broker e con le compagnie assicurative è stato possibile solo all'agire dell'Associazione quale gruppo professionale. 
Tale profilo andrà a completare l'offerta assicurativa già prevista per i dipendenti pubblici e che Assicura, oltre che le potenziali colpe, un esercizio delle attività professionali con maggiore serenità professionale e individuale.