L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito
Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
04/06/2021 Nuovo website
Benvenuto nella Community UNPISI, benvenuto nel nuovo sito web, che ci auguriamo possa essere un contesto di riferimento, comunicazione e scambio di conoscenze e informazioni, non solo per i nostri membri ma per tutti gli stakeholders interessati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alimentare e ambientale.
Se hai qualche suggerimento o richiesta, non esitare a contattarci, sarà un piacere!
I migliori saluti, Giovanni Rossi
La nuova piattaforma d’iscrizione/area riservata è disponibile al LINK
è possibile accedervi (per gli utenti già iscritti alla vecchia area riservata) effettuando il “RECUPERO DELLA PASSWORD” inserendo email/codice fiscale utilizzati per accedere alla vecchia area riservata, verra trasmessa una mail all’indirizzo depositato per la creazione di una nuova password … segui i passaggi … sei “dentro” e beneficia di esclusivi contenuti … buona navigazione;
è possibile accedervi (per gli utenti non iscritti alla vecchia area riservata) effettuando la “registrazione” compilando il campi appositamente creati e seguendo le indicazioni ivi riportate … sei “dentro” e beneficia di esclusivi contenuti … buona navigazione.
Analizzare l’impianto normativo che regolamenta la vendita online dei prodotti destinati all’alimentazione umana con particolare riferimento agli obblighi a carico degli Operatori del Settore Alimentare e alle istituzioni deputate alla vigilanza igienico sanitaria.
RELATORE: IODICE Pasquale Avvocato, MARTINELLI Maurizio Docente Igiene e Alimenti "Tor Vergata" Roma, ROSSI Giovanni Tecnico della Prevenzione Auditor e RQS
MODERATORE: ROSSI Giovanni Presidente UNPISI
EVENTO PROMOSSO DAL COMITATO SCIENTIFICO UNPISI : SMANIA Paolo Responsabile scientifico e della formazione - CANDELA Giuseppe - FEDELE Antonio -GIANCOLA Leonello MARTINELLI Maurizio - MARZOCCA Piersaverio -RAZZINI Katia - ROSSI Giovanni
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Compilare il modulo d’iscrizione online con Google moduli DI CUI ALLA BROCHURE sarà cura della segreteria organizzativa inviare l’invito per l’accesso alla piattaforma zoom meeting.
09/05/2021 LETTERA UNPISI AL MINISTRO DELLA SALUTE E MINISTRO DEL LAVORO - TEMA SICUREZZA SUL LAVORO
Gentili Ministri, abbiamo appreso con sgomento la morte di Luana D'Orazio, operaia ventiduenne e madre di un bambino, inghiottita e massacrata da un orditoio in una fabbrica tessile tra Prato e Pistoia. In qualità di Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro siamo davvero stanchi e frustrati nel dover contare tutti i giorni i morti sul lavoro, senza contare tutti coloro che subiscono mutilazioni, amputazioni o comunque conseguenze a livello della salute. Siamo stanchi e frustrati nel non essere riconosciuti a livello di opinione pubblica, di non veder rispettata la dignità professionale all'interno delle Aziende sanitarie e di essere sottopagati. Infine, siamo stanchi e frustrati nell'essere accusati di non fare i controlli. ... Continua nel file allegato ...
Forti sconti e agevolazione per gli iscritti e loro famigliari - chi è interessato per accedere alle agevolazioni dovrà inviare una e.mail all'indirizzo iscrizioni@unpisi.it - scrivendo in oggetto: "richiesta convenzione UNIPEGASO" l'email sarà poi inoltrata all'Università UNIPEGASO che sarà rilasciato apposito codice sconto.
01/05/2021 V live webinar 27/05/2021- Strumenti di Vigilanza e Ispezione
COMPARTO EDILE "Gli obblighi previsti dalla normativa specifica per i soggetti titolari di una posizione di garanzia in materia di sicurezza del lavoro all’interno del comparto edile" sarà il tema del live webinar del 27 maggio 2021
OBIETTIVI: Favorire lo sviluppo della consapevolezza dell’agire degli individui in luoghi particolari, pregni di attività a rischio di incidente.La sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri in particolare, è un tema ricorrente d'incessante attualità e la formazione e i ruoli degli attori costituiscono la pietra angolare su cui costruire la base della prevenzione.
Le iscrizioni sono aperte, vi attendiamo numerosi, affrettatevi !!!
RELATORE:BERTARIONE RAVAROSSA GALLESIO Gabriele Tecnico della Prevenzione – ASL TO 4 e con distacco presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea (TO)
MODERATORE:ROSSI Giovanni Presidente UNPISI
EVENTO PROMOSSO DAL COMITATO SCIENTIFICO UNPISI
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:Compilare il modulo d’iscrizione online con Google moduli DI CUI ALLA BROCHURE sarà cura della segreteria organizzativa inviare l’invito per l’accesso alla piattaforma zoom meeting.
18/04/2021 Riconoscimento Laurea in TPALL (L/SNT4) per accesso concorso Arma dei Carabinieri - allievi Marescialli
Il parere della scrivente Associazione che il profilo professionale laurea e laurea magistrale del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro, possa esercitare le proprie funzioni ed attività all’interno dei seguenti reparti/strutture dell’Arma dei Carabinieri:
Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (N.A.S.);
Comando Carabinieri per la Tutela Forestale, Agroalimentare;
Comando per la Tutela Ambientale(N.O.E.);
Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro (N.I.L.);
Servizi di Prevenzione e Protezione interni ai Comandi Provinciali;
Comando Generale Arma dei Carabinieri Unità Coordinamento servizi vigilanza d’area (U. cose. va.);
Sezioni di Medicina del lavoro del Comando Generale.
Si è formulata la richiesta (IN ALLEGATO) affinché la Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (L/SNT4) venga riconosciuta con appropriato punteggio di valorizzazione nei concorsi destinati:
Al reclutamento di allievi Carabinieri;
Alla selezione per Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri;
All’inserimento dello specifico titolo nella Riserva selezionata dell’Arma dei Carabinieri.
08/04/2021 Aperte iscrizioni al IV WEBINAR - Strumenti di Vigilanza e Ispezione del 07.05.2021
Il tema dell'incontro è "Il ruolo e le competenze del Tecnico della Prevenzione nelle attività svolte presso gli impianti natatori", con interventi di Dott. Rossi Giovanni presidente dell'associazione e del Dott. Sghedoni Stefano tecnico della prevenzione. Le iscrizioni sono aperte, vi attendiamo numerosi, affrettatevi !!!
OBIETTIVI Approfondire gli aspetti dei rischi presenti negli impianti natatori e l'ambito professionale del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro con riferimento particolare alle valutazioni specifiche e alle attività di verifica, ispezione e campionamento dell’acqua contenuta in vasca.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- soci UNPISI in regola con la quota anno 2021 - GRATUITO
- non soci UNPISI - euro 40,00 (IVA 22% compresa),
da corrispondere alla segreteria UNPISI mediante bonifico bancario
intestato a UNPISI - IBAN IT77V0306909606100000104936
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
compilare il modulo d’iscrizione online con Google moduli indicato nella BROCHURE. Sarà cura della segreteria organizzativa inviare l’invito per l’accesso alla piattaforma zoom meeting.
DISPONIBILITA' POSTI assegnazione posti in base all’ordine cronologico delle iscrizioni
03/04/2021 Nuovo sito in progress: la redazione accoglie richieste di collaborazione
UNPISI investe nella comunicazione ed aggiorna i propri canali informativi, con l’obiettivo di mettere al centro i propri Associati e fornire un sempre maggiore numero di servizi. La novità riguarda l’elaborazione di un nuovo website, disegnato per offrire agli Associati un servizio di immediata e facile consultazione.
Verrà pubblicato entro fine marzo e prevede alcune importanti novità: 1. Corsi e Convegni: una sezione dedicata alla composizione dei corsi consultabile on-line; 2. Iscrizioni e Pagamenti online con carta di credito, PayPal; 3. Area riservata a ciascun associato con i propri documenti sempre a disposizione. Inoltre sono previste nuove funzioni online: 1. Ufficio tecnico giuridico (responsabile dr. Antonio Fedele), rappresenta un punto di supporto alle attività professionali raccogliendo le FAQ nell'ambito tecnico-giuridico 2. Avvisi di lavoro per il profilo professionale TdP, che unitamente alla sezione Concorsi, si configurano come servizi dedicati al supporto della professione e dell’impiego.
La sfida è iniziata e la rinnovata veste web ci fornirà l'occasione di ampliare il team editoriale di informazione divulgativa e tecnico-scientifica. Forte della rappresentatività della categoria a livello nazionale, UNPISI accoglie la collaborazione dei colleghi che, a vario titolo, vogliano investire poche ore del proprio tempo nel segnalare iniziative, elaborare documenti ed articoli, post o quanto necessario a fornire un aggiornamento qualificato e basato sulle evidenze.
Gli interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse alla Segreteria regionale di riferimento, oppure scrivere al Responsabile Comunicazione UNPISI all'indrizzo e-mail maurizio.martinelli@unpisi.it
La CHALLENGE è iniziata ed UNITI VINCEREMO !!!
01/04/2021 Nuovo D.L. 42/2021 modifica in urgenza il D.LGS 27/2021
Visto il decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27;
Ritenuta la straordinaria necessita ed urgenza di modificare, prima della sua entrata in vigore, la disciplina delle abrogazioni introdotta con il predetto decreto legislativo n. 27 del 2021, al fine di evitare che rilevanti settori relativi alla produzione e alla vendita delle sostanze alimentari e bevande restino privi di tutela sanzionatoria penale e amministrativa con pregiudizio della salute dei consumatori;
Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 19 marzo 2021;
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro della salute e con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali;
E m a n a
il seguente decreto-legge:
Art. 1 Modifiche urgenti all'articolo 18 del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27
1. All'articolo 18, comma 1, del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) alla lettera b), le parole «di cui agli articoli 7, 10 e 22» sono sostituite dalle seguenti: «di cui agli articoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 12-bis, 13, 17, 18, 19 e 22»;
b) alla lettera c), le parole «fatta salva la disposizione di cui all'articolo 7» sono sostituite dalle seguenti: «fatte salve le disposizioni di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 12»;
c) alla lettera d), sono aggiunte, in fine, le parole: «,fatta salva l'applicazione delle disposizioni di esecuzione degli articoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 12-bis, 13, 17, 18, 19 e 22 della legge 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni».
Art. 2 Disposizioni finanziarie
1. Dall'attuazione delle disposizioni del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono ai relativi adempimenti nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
Art. 3 Entrata in vigore
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sara' presentato alle Camere per la conversione in legge.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica Italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Roma, addi' 22 marzo 2021
***
Leggi precedente Comunicato UNPISI del 28.02 al seguente LINK >
Questi ultimi sono uno strumento a disposizione dei professionisti sanitari, ricercatori e partners associati per rendere pubblici i risultati e le evidenze delle attività in materia di vigilanza, controllo e ispezione; accolgono anche contributi di professionisti e ricercatori esterni che partecipano alle campagne ed ai progetti UNPISI. (gli autori hanno la piena responsabilità delle opinioni espresse negli ebook, che non vanno intese come posizioni ufficiali dell'associazione)
31/03/2021 Webinar 09.04.2021 Chiuse le iscrizioni al II modulo
Sold out di adesioni al secondo webinar "SISTEMA SANZIONATORIO. LEGGE 689/1981 E D.LGS 231/2017". Gli interessati alla materia che non sono riusciti ad iscriversi in tempo potranno scaricare gli atti del secondo modulo nell'E-book n.2/2021, la cui pubblicazione è prevista per il 1 maggio. E' gia disponibile nella sezione dedicata LEGGI E DECRETI la prima pubblicazione contenente gli atti del primo modulo tenuto dall'Avv. IODICE nel live wenìbinar del 19.03.2021.
Un ringraziamento particolare al Comitato Tecnico Scientifico, promotore dell'iniziativa, ed ai colleghi dell'EDITeam che hanno curato la realizzazione editoriale.
In questa importante giornata non soltanto simbolica per il ruolo che le donne hanno nei contesti sociali, di vita e di lavoro, UNPISI vuol fare un sincero augurio a tutte le Colleghe ed a tutte le Donne di un completo superamento di tutte le ingiustificabili discriminazioni e violenze che assunte nei loro confronti raggiungono il solo misero risultato di frenare lo sviluppo dei paesi.
UNPISI si unisce al messaggio istituzionale diramato dal Ministero del Lavoro che ha evidenziato il rapporto Empowering women at work pubblicato da Ilo e da Eu-Osha, che ha richiamato l’attenzione sull’esposizione ai rischi sul lavoro, rischi fisici, psicosociali e organizzativi, la dicotomia lavoro retribuito e lavoro non retribuito, i Disturbi muscolo-scheletrici (DMS).
ONU e Ministero della Salute hanno anch’essi posto l’accento sul ruolo in prima linea occupato ogni giorno dalle donne nella lotta al Covid, nei sistemi sanitari, tra i caregiver e nei ruoli decisionali. Donne al comando: raggiungere un futuro uguale in un mondo COVID-19 è il tema scelto dall’Onu, per il quale la Giornata si inserisce nella campagnaGeneration Equality per la parità in ogni momento (retribuzione, pari condivisione di cure non retribuite, lavoro domestico) e per la lotta a ogni violenza di genere.
01/03/2021 FAQ Le risposte ai partecipanti alla seconda edizione del webinar 25.02.2021
Successo di partecipanti al webinar CV, colloquio e concorsi pubblici: strumenti e consigli utili per l'impiego, realizzato lo scorso 25 gennaio in collaborazione con emovere s.a.s. Vista l’ampia adesione all’evento, che ha visto incrementare il numero dei partecipanti dai 45 della prima edizione ad oltre 100 di quest’ultima, è intenzione dell'Associazione proporre nei prossimi mesi un terzo appuntamento, aperto ad Associati e non, per approfondire sia alcuni aspetti delle prove selettive e concorsuali, sia sulle novità normative introdotte dal recente decreto sulle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625.
Al seguente LINK>> viene riportato un estratto delle Domande & Risposte pervenute ai relatori.
24/02/2021 LET'S TALK SAFETY - Strumenti di vigilanza e ispezione
È arrivato LET'S TALK SAFETY ! Venerdì 19 marzo 2021 parte il nuovo ciclo di incontri on line "Let’s Talk Safety", un progetto che si ispira ai journal clubs, creato per rispondere alla necessità di aggiornamento dei professionisti sanitari TdP e per favorire la divulgazione e la discussione di metodologie e strumenti pratici su tematiche dell'ambito della Vigilanza, Controllo Ufficiale e Ispezione.
Il Comitato Scientifico UNPISI ha il piacere di annunciare il primo appuntamento, che si terrà il 19 marzo 2021 ore 14/16 su piattaforma zoom.
Il tema di questo primo incontro è "RUOLO E COMPETENZE DEL TECNICO DELla PREVENZIONE" a cui seguirà un secondo appuntamento dal titolo “SISTEMA SANZIONATORIO. LEGGE 689/1981 E D.LGS 231/2017", entrambi condotti dall’Avv. IODICE Pasquale, Camera Penale di La Spezia, esperto in diritto alimentare e legislazione.
Approfondire gli aspetti salienti della professione del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle attività ispettive e agli adempimenti amministrativi e penali.
Analizzare la normativa caratterizzata da evoluzioni rapide e da nuovi strumenti di lavoro.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
compilare il modulo d’iscrizione online con Google moduli al seguente LINK sarà cura della segreteria organizzativa inviare l’invito per l’accesso alla piattaforma zoom meeting.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- soci UNPISI in regola con la quota anno 2021 - GRATUITO
- non soci UNPISI - euro 40,00 (IVA 22% compresa),
da corrispondere alla segreteria UNPISI mediante bonifico bancario
intestato a UNPISI - IBAN IT77V0306909606100000104936
Termine iscrizioni: 16/03/2021 Maggiori note organizzative nella BROCHURE allegata.
26/01/2021 CORSO FORMATORI PER LA SICUREZZA E RESPONSABILI DEL PROGETTO FORMATIVO WEB CONFERENCE Organizzato da UNPISI – Segreteria Regionale Sicilia
Ai sensi dell’art.6 comma 8 lettera m-bis del D. Lgs 81/08 e smi in linea con i criteri del Decreto Interministeriale 6/03/2013, A.S.R. 07/07/16 e s.m.i. Valido ai fini dell'aggiornamento RSPP/ASPP (ASR 07/07/16)
DESCRIZIONE: Il corso permette di acquisire la specifica qualifica di formatore, prevista per i docenti che operano nel settore della salute e sicurezza sul lavoro. Il corso, in base ai criteri stabiliti dal Decreto 06/03/2013, punta l’attenzione sull’intero processo della formazione ed in particolare sul ruolo e le competenze del formatore, mirando ad approfondire le metodologie e le tecniche della formazione. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza del 90% delle ore di lezione e al superamento della verifica finale di apprendimento. L’attestazione è conforme ai requisiti richiesti dal Decreto 06/03/2013. Le iscrizioni si chiuderanno 08 Febbraio 2021, sono previsti max 30 partecipanti. La quota di iscrizione, dovrà essere pagata a mezzo bonifico su C/c UNPISI Banca BPER IBAN:IT08S0538704601000035220628. L'organizzatore, nella disponibilità di posti, potrà decidere di praticare il medesimo prezzo praticato ai Tecnici della Prevenzione iscritti all'Unpisi, anche ai professionisti sanitari appartenenti all'ordine TSRM-PSTRP, purché regolarmente iscritti agli Albi di riferimento.
DURATA: 24 ore DATE: 10, 11 ,15, 16, 17, 18 FEBBRARIO 2021 H 14:30 - 18:30 MODALITA’ VIDEOCONFERENZA: SU PIATTAFORMA AIFES (DASOE EN_185) COSTO € 300,00 + iva € 150,00 SOCIO UNPISI (+iva se richiesta fattura) o professionista sanitario iscritto L. 3/18 SOGGETTI ORGANIZZATORI: UNPISI Via Michelangelo, 230 Palermo CONTATTI PER ISCRIZIONE UNPISI: Segretario Regionale Dott. Carlo Vagliasindi sicilia@unpisi.it 338 901 83 35 SICUREZZA LAB S.r.l. Dott. Sergio Signorino formazione@sicurezzalab.it 091 25 26 163 (int. 47) Per iscrizioni: https://www.sicurezzalab.it/
22/01/2021 III Convegno Nazionale Ispettori Micologi
Il 5 marzo 2021 ore 14-1830 si terrà il Convegno online "Quale futuro per l'Ispettore Micologo?"
La legge 23.08.1993 n. 352, integrata dal DPR 14.07.1995, n. 376, ha reso obbligatoria l'istituzione degli Ispettorati Micologici nelle aziende sanitarie.
In questo servizio operano gli Ispettori Micologi, professionisti sanitari muniti dell'attestato di “Micologo” rilasciato dalle Regioni e dalle Provincie Autonome e iscritti nei registri regionali e nazionali, ai sensi del DM 29 novembre 1996, n. 686.
E' opportuno sottolineare quanto sia delicato il ruolo del Micologo, l'elevata responsabilità e professionalità nell'esercizio del riconoscimento e classificazione dei funghi prima della vendita al dettaglio; della vigilanza nel commercio, nonché di supporto ai medici delle strutture ospedaliere nei casi di avvelenamento da funghi.
Dopo un ventennio dall'istituzione di questa preziosa figura, il convegno diventa l’occasione per fare il punto della situazione.
Evento online promosso dal Comitato Scientifico dell’Associazione UNPISI - Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
21/01/2021 CORSO DI FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA _ DOCENTE-FORMATORE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
L'Associazione UNPISI, informiama che sono aperte le iscrizioni al CORSO DI FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA denominato DOCENTE-FORMATORE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, valido per l’acquisizione del criterio di qualificazione della figura del formatore di cui al D.I. 06/03/2013.
Le lezioni sono composte di 6 moduli da 4 ore con orario dalle 14.00 alle 18.00
Prezzo d’iscrizione ridotto a favore dei soci UNPISI e per iscrizioni multiple
UNPISI Associazione Professionale dei Tecnici della Prevenzione dal 1964 al fianco della categoria, ha organizzato per il prossimo 15 gennaio 2021 dalle 15:30 alle 17:30, un Webinar dedicato agli associati dal titolo: “Strumenti e consigli per superare i concorsi nelle Aziende Sanitarie” che si terrà sulla piattaforma Cisco webex, a cura del Dr. Alfredo Gabriele Di Placido, laureato presso l’Università degli Studi del Molise, di ruolo nel SSN dal 2018 con esperienze nel settore della medicina del lavoro e della sicurezza alimentare.
Il programma del webinar prevede approfondimenti in merito alle modalità di selezione, consigli utili per affrontare un concorso, tipologie e modalità di espletamento di una prova, consigli utili per superare le prove selettive, tipologie di domande (igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene e sicurezza degli alimenti, igiene e sanità pubblica, igiene ambientale).
Maggiori info su come registrarsi/iscriversi nella scheda informativa allegata qui sotto .