Unpisi

News del 2013

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Ordini Articolo Corriere della Sera23/12/2013   Ordini Articolo Corriere della Sera

Sul Corriere della Sera di oggi, Economia articolo sugli Ordini Professionali per le Professioni sanitarie 


 


File / Link:
www.unpisi.it/news/news/97018?set_state=default
UNPISI si impegna per la nostra formazione19/12/2013   UNPISI si impegna per la nostra formazione

Facendo seguito a quanto definito in occasione dell'ultima segreteria nazionale tra le azioni programmatiche 2014, UNPISI ritiene opportuno impegnarsi in maniera attiva in quella che è la nostra formazione professionale. Riteniamo in proposito che farsi carico della formazione e dei processi ad essa ricunducibili costituisca un elemento importante per la crescita del nostro profilo che passa indubbiamente attraverso la condivisione delle conoscenze ed abilità professionali. Una formazione a tal fine progettata e realizzata per Tecnici dellla Prevenzione necessita di un analisi di bisogni per la quale c'è il bisogno di tutti per tale motivo si chiede a tutti i Tecnici della Prevenzione di interfacciarsi con l'Associazione comunicando i rispettivi bisogni individuali anche a mezzo mail al seguente indirizzo mail info@unpisi.it che andranno a costutuire l'offerta formativa ECM e non per l'anno 2014.


    


Approvato dal Consiglio dei Ministri il ddl Lorenzin. Ora tocca alle Camere!19/12/2013   Approvato dal Consiglio dei Ministri il ddl Lorenzin. Ora tocca alle Camere!

Facendo seguito alla news di ieri pubblicata in anteprima sul nostro sito si riporta il comunicato CONAPS 

In occasione del Congresso Nazionale della Confederazione Antel-Assiatec-Aitic che si è svolto il 14 dicembre u.s., il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin è intervenuta con un videomessaggio, in cui ha parlato anche dell’iter del ddl “Lorenzin”, che affronta tra i vari aspetti della Sanità anche la Riforma degli Ordini professionali, la trasformazione dei Collegi in ordini professionali e la modifica dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia nella Federazione dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni, tecnico-diagnostiche, assistenziali, della riabilitazione e prevenzione.

Il Ministro ha comunicato che il ddl, già approvato dal Consiglio dei Ministri, il 26 Luglio scorso, e dalla Conferenza Stato-Regioni, nel prossimo Consiglio dei Ministri sarà licenziato e passato alle Camere; ha ricordato, inoltre, il sostegno di tutti i Gruppi parlamentari, sia di  maggioranza che opposizione, soprattutto al tema Ordinistico.

Il Conaps accoglie ed apprezza l’impegno del Ministro e soprattutto ne sottolinea la coerenza ed il pragmatismo; infatti, nella seduta del Consiglio dei Ministri di ieri, il testo è stato nuovamente approvato!

Il Governo ora passerà il ddl al Parlamento ed il Conaps solleciterà affinché si riesca, in tempi brevi, ad approvare definitivamente il disegno di legge. Urge sanare, una volta per tutte, questa pericolosa falla del nostro Sistema Sanitario, che, oltre a generare disfunzioni nelle diverse azioni di tutela della qualità e certificazione professionale, a cui gli Ordini sono chiamati, permette e favorisce il proliferare dell’abusivismo professionale mettendo a rischio gli stessi Operatori sanitari ed i Cittadini.

Inoltre, come detto anche dallo stesso Ministro, ciò contribuirebbe a rendere il nostro Sistema Sanitario Nazionale moderno, competitivo nei confronti degli altri Paesi e, soprattutto, a mantenere alto il livello di qualità delle prestazioni sanitarie, valorizzando le molteplici professioni esistenti.

ARTICOLO CORRIERE DELLA SERA 23 DICEMBRE 2013

Videomessaggio Ministro Lorenzin 

Presidente CONAPS su approvazione DDL


 


File / Link:
www.conaps.it/index.php?id=7
Albi Ordini - Il CdM approva il Decreto Lorenzin18/12/2013   Albi Ordini - Il CdM approva il Decreto Lorenzin

Nella seduta del 17 Dicembre Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, già approvato in via preliminare dal CdM del 26 luglio 2013. Il ddl prevede gli ordini professionalie delle professioni sanitarie. Il suddetto Decreto a fine Novembre aveva ricevuto il via libera della Conferenza Stato Regioni.
Estratto dal sito del Governo "Su proposta del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Consiglio ha approvato in esame definitivo, a seguito del parere favorevole espresso dalla Conferenza unificata, un disegno di legge che conferisce al Governo un’ampia delega ad adottare più significative misure per garantire in vari settori - in particolare quelli della sperimentazione clinica dei medicinali per uso umano, degli ordini professionali e delle professioni sanitarie, della sicurezza alimentare e del benessere animale, nonché per la promozione della prevenzione, la maggiore funzionalità del Servizio sanitario nazionale e pertanto delle prestazioni erogate, al fine di corrispondere in maniera sempre più adeguata e più qualificata, tenuto conto delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, alle necessità degli utenti e alla salvaguardia delle aspettative degli interessati. Il disegno di legge interviene per colmare lacune, criticità ed esigenze emerse nell'ambito dello svolgimento dell'attività istituzionale del Ministero della Salute"


File / Link:
governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=74164
UNPISI all'Osservatorio nazionale delle PPSS MIUR10/12/2013   UNPISI all'Osservatorio nazionale delle PPSS MIUR

Convocato il giorno 11/13 a Roma l'Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie, ordine del giorno sarà il confronto con il MIUR e con il Mnistero della Salute sull definizione di Master specialistici professionlizzanti previsti dalla L.43/06, e i Fabbisogni delle PPSS per l'anno accademico 2014/2015. Parteciperà alla riunione per il nostro profilo professionale il rappresentate UNPISI nell'Osservatorio vicepresidente M. Di Giusto.


CERTIFICAZIONE CREDITI ECM, Esenzioni, ecc. per la nostra Professione06/12/2013   CERTIFICAZIONE CREDITI ECM, Esenzioni, ecc. per la nostra Professione

Se sei un Tecnico della Prevenzione iscritto ad UNPISI, l'Associazione, in relazione alla DETERMINA della Conferenza Nazionale Formazione Continua del 17 luglio 2013, potrà certificare i TUOI crediti ECM nonchè Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento. Per poter adempiere a tale funzione A FAVORE DEGLI ISCRITTI si rende necessario che il data-base associativo, che si interfaccerà con quello del CoGeAPS di cui UNPISI fa parte, sia correttamente compilato ed aggiornato.
Per tale motivo SI INVITANO TUTTI I SOCI 
REGISTRATI sul sito, a verificare i propri dati accedendo con propria mail e password nella rispettiva area riservata.
NON registrati sul sito a procedere con la registrazione individuale (questo permetterà alle rispettive segreterie regionali l'attivazione quali soci e l'aggiornamento dell'anagrafica).  
I Tecnici della Prevenzione non iscritti UNPISI per accedere alle medesime opportunità di cui alla determina sopra citata dovranno seguire a titolo individuale una diversa procedura come descritto nella Determina della Conferenza. 



File / Link:
www.unpisi.it/iscrizione
Formazione ECM mese di Dicembre01/12/2013   Formazione ECM mese di Dicembre

Di seguito sono elencati i corsi ECM che si terranno nel mese di Dicembre organizzati, patrocinati o partecipati da UNPISI la cui frequenza permette il conseguimento di crediti ECM:
- 10/12/13 Bergamo
La Prevenzione Sanitaria in tempi di Crisi



File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni?set_state=corsiconvegni
8° Forum Risk Management Arezzo 26 -29 Novembre25/11/2013   8° Forum Risk Management Arezzo 26 -29 Novembre

Una rassegna di appuntamenti internazionali, meeting, workshop sulle tecnologie applicate alla sicurezza. Unpisi e CoNaPS partecipano all'evento a partecipazione gratuita con crediti ECM.



File / Link:
www.gutenbergonline.it/
Le Regioni danno l’ok al DdL Lorenzin, che prevede Ordine per le Professioni Sanitari10/11/2013   Le Regioni danno l’ok al DdL Lorenzin, che prevede Ordine per le Professioni Sanitari

Parere favorevole delle Regioni al DdL del Ministro Lorenzin, ricordiamo che il DdL all'art. 3 prevede il Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie che riscrive in parte il Dlgs 233/1946 tra cui la modifica dell'art 8 che istituisce gli albi delle professioni sanitarie che attualmente ne sono sprovviste inserendole nell'ordine dei ""tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione" 



File / Link:
www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=17976&fr=n
V Forum Nazionale ECM - Roma07/11/2013   V Forum Nazionale ECM - Roma

Ricco di contenuti e di spunti di crescita per le professioni sanitarie, e per la nostra professione è stato il V Forum nazionale ECM che si è tenuto a Roma il 4 e 5 Novembre a cui la nostra Associazione ha partecipato in maniera attiva con una propria delegazione. I lavori, avviati dal Ministro della Salute On. Lorenzin, gli incontri con soggetti Pubblici istituzionali, con rappresentanti del Ministero, con le altre Professioni, con aziende leader del settore, ecc. hanno rappresentato essenziali e strategichce occasioni di confronto e di sviluppo sulle quali UNPISI costruirà e progetterà  le prossime nuove sfide ed opportunità per la nostra Professione.
Ci aspetta un futuro di opportunità. Abbiamo bisogno del contributo di tutti per coglierle insieme 



File / Link:
www.conferenzaecm.it/
UNPISI partecipa al V forum nazionale ECM02/11/2013   UNPISI partecipa al V forum nazionale ECM

Si terrà a Roma nei giorni 4 e 5 Novembre pv il V formun nazionale ECM a Direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute, l'occasione di partecipazione permetterà incontri tra l'associazione e gli organi istituzionali per la programamzione formativa ECM 2014/16, per il confronto sulle modalità di certificazione dei crediti ai professionisti e sul relativo dossier formativo individuale. Al foruma saranno presenti il seg. nazionale UNPISI Dott. Angelo Foresta, membro della Commissione nazionale ECM, ed il Vicepresidente UNPISI Maurizio Di Giusto


File / Link:
www.conferenzaecm.it/obiettivi.asp
UNPISI al Ministero Salute - Agenas21/10/2013   UNPISI al Ministero Salute - Agenas

UNPISI, congiuntamente ad Ordini Collegi ed alle altre Associazioni rappresentative delle PPSS, è stata convocata il 23/10 pv dalla Commissione Nazionale Formazione Continua, in cui si ricorcda è presente il nostro Rappresentante UNPISI A. Foresta, presso la sede del Ministero della Salute; oggetto della convocazione sarà la cetificazione del crediti ECM ai professionisti ed il fabbisogno formativo del triennio 2014-16. il Contesto di riferimento tratterà quindi quanto contenuto dalla DETERMINA DELLA CNFC DEL 17 luglio 2013 (si consiglia la lettura tratta: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione) in relazione alla modalità di certificazione dei crediti ECM ed inserimento dei dati nel database nazionale (in relazione ad esempio a esenzioni dalla formazione, tutoraggi, ecc. ) ai professionisti (per noi Tecnici della Prevenzione) da parte delle Associazioni rappresentative. In sostanza, anche come ribadito nell'incontro del 14/10 al Ministero, la procedura oggi formalizzata prevede la certificazione diretta da parte dell'associazione rappresentativa (UNPISI) ai propri iscritti.
la procedura prevede per i non iscritti che questi si dovranno attivare direttamente trasmettendo le richieste alla Commissione Nazionale che successivamente alle singole valutazioni provvederà direttamente, tramite i nostri tre Rappresentanti di area e saranno coinvolte, a titolo consultivo, le Associazioni rappresentative di categoria, soprattutto per i casi che dovessero considerarsi non in analogia alla chiara tracciabilità della titolarità professionale.


 


il CoNAPS al Convegno ECM “Professioni Sanitarie ed ICT”19/10/2013   il CoNAPS al Convegno ECM “Professioni Sanitarie ed ICT”

In occasione del Convegno Nazionale del prossimo 26 ottobre (link per partecipare) le professioni sanitarie si incontreranno, con i propri stati generali rappresentati nel CoNAPS, per definire e programmare le linee strategiche e politiche in relazione il perseguimento dell'iter legislativo sull'istituzione di ordini ed Albi professionali anche alla luce del ruolo che il Ministero e le istituzioni sempre più riconosce alle associazioni rappresentative che seppur con differente stato giuridico, sono collocate al pari degli Ordini; ad esempio il nuovo ruolo delle associaizoni nella certificazione dei Crediti ECM ai propri iscritti. 


UNPISI partecipa al convegno ICT con intervento del VicePresidente e con il patricinio al convegno “Professioni Sanitarie ed ICT” che si terrà a Roma  il 26/10/13, sala Convegno Fondazione Il Faro di "Susanna Agnelli"


File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni/articolo/6981?set_state=corsiconvegni
Bologna sentenza sulle funzioni del Micologo pubblico16/10/2013   Bologna sentenza sulle funzioni del Micologo pubblico

Pubblicate le motivazioni alla sentenza n°728/13 con cui il tribunale di Bologna sez. lavoro, riconosce che le funzioni espresse nell'attività di Micologo pubblico sono "rientrante nel superiore Livello D Super Collaboratore Professionale Sanitario Esperto" tale sentenza segue quanto già espresso in precedenza dal Tribunale di Parma. L'articolato epsresso offre spunti di riflessione sia per la qualifica sia per altri aspetti legati  alle attività professionali in cui vi sia diretta esecuzione di prodotti finiti (es certicifazione di commesttibilità fungina rilasciata direttamente per all'OSA o al cittadino)



File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/73836
Confronto sui criteri della formazione ECM08/10/2013   Confronto sui criteri della formazione ECM

Le Associazioni, attraverso il Coordinamento Nazionale delle PPSS, lunedi 14/10 si confronteranno a Roma con la direzione dell'Agenas sui paramentri e sui criteri della formazione ECM richiesti alle Professioni Sanitarie in relazione a quanto previsto dalla determina della Conferenza nazionale della formazione Continua del 17 luglio 2013, in particolar modo sulla modalità di certificazione di crediti conseguiti dai professionisti.



File / Link:
www.unpisi.it/ecm/normative?set_state=default
POSTOCIPATO il Corso per Commissari UNPISI agli esami di Laurea13/09/2013   POSTOCIPATO il Corso per Commissari UNPISI agli esami di Laurea

Si terrà il 22/11 a Verona l'8° edizione del Corso nazionale per Commissari all'esame abilitante dei nostri Corsi di Laurea - Posti riservati per i Tecnici della Prevenzione. 



File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni/articolo/4204?set_state=corsiconvegni
01/09/2013   Sardegna Convegno formativo UNPISI

10 crediti ECM - Oristano


File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni/articolo/61249?set_state=corsiconvegni
Il CdM approva il DdL Lorenzin contenete la riforma degli Ordini26/07/2013   Il CdM approva il DdL Lorenzin contenete la riforma degli Ordini

Stamani il Consiglio dei Ministri ha aprrovato il ddl del Ministro Lorenzin Disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie e formazione medico specialistica, di sicurezza alimentare, di benessere animale, nonché norme per corretti stili di vita’ che fra le altre cose prevede "la riforma degli ordini professionali sotto forma di riscrittura di parte (capi I, II e III) del Dlgs del Capo provvisorio dello Stato 233/1946. Il Ddl conferma gli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, dei veterinari e dei farmacisti. Pone poi sotto il controllo del ministero della Salute – introducendoli nel relativo articolo – gli Ordini di biologi e psicologi. Prevede inoltre la costituzione degli Ordini degli infermieri, delle ostetriche, dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. I tre Ordini delle professioni per altro presenti in tutti i Ddl all'esame del Senato. Tra le novità c'è la definizione degli Ordini come organi sussidiari dello Stato, dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentare e disciplinare, ai quali, tuttavia, non si estendono le norme di contenimento della spesa pubblica. Tutti sono sottoposti alla vigilanza del Ministero della Salute.
All'interno degli Ordini è prevista la creazione di albi per le singole professioni e gli Ordini saranno rappresentati a livello nazionale dalle relative Federazioni, sia regionali che nazionali, queste ultime con sede a Roma e compiti di indirizzo e coordinamento e supporto amministrativo degli Ordini e delle Federazioni regionali. Le Federazioni nazionali provvederanno anche all'aggiornamento dei codici deontologici, in particolare per quanto riguarda le attività di équipe multi professionali. (da sole 24 ore sanità)




Nostro associato Tecnico della Prevenzione premiato al merito della Sanità Pubblica 24/07/2013   Nostro associato Tecnico della Prevenzione premiato al merito della Sanità Pubblica

In data 19/7/13 a Roma il collega ligure Claudio Natale presso Ministero della Salute alla presenza del Sottosegretario On. Paolo FADDA in sostituzione del Ministro, ha ricevuto diploma di Benemerenza a la medaglia di bronzo al merito della Sanità Pubblica conferita dal Presidente della Repubblica con proprio Decreto del 16 Aprile 2013 su proposta del Ministro della Salute, con la seguente motivazione "Ispettore tecnico sanitario della prevenzione presso l’Azienda Sanitaria Locale della Spezia, si è distinto per avere contribuito con ferma determinazione, vivo senso del dovere e elevata professionalità, anche come volontario quando libero dal servizio, a tutelare la salute pubblica con controlli diretti a prevenire possibili epidemie, in occasione dell’emergenza alluvionale occorsa sul territorio della Provincia della Spezia nell’’ottobre 2012” . A Claudio vanno i compliementi nostri e di tutta la professione. foto conferimento




Rapporto Ministero Salute sui Controlli Ufficiali19/07/2013   Rapporto Ministero Salute sui Controlli Ufficiali

Interessante documento ufficiale redatto dal Ministero della Salute (Anno 2012) sono stati 700000 sono i controlli effettuati dalle Asl (SIAN/SVET) nel corso del 2012 



File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/226453
Esito della Commissione Sanità DDdL Ordini delle PPSS16/07/2013   Esito della Commissione Sanità DDdL Ordini delle PPSS

Il giorno 15 Luglio in sede referente la relatrice, Senatrice Rizzotti, ha presentato il ddl 154 e ddl connessi all'istituzioni degli ordini delle Professioni Sanitarie; al termine la Presidente della XII Commissione Sanità, Senatrice De Biasi ha promosso "l'istituzione di un comitato ristretto cui conferire il mandato di individuare un testo base ampiamente condiviso, formulando l'auspicio che attraverso l'istituzione di tale collegio minore possano crearsi le migliori premesse per un positivo prosieguo dell'iter"



File / Link:
www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=706217
BANDO DI CONCORSO - PREMIO DI LAUREA12/07/2013   BANDO DI CONCORSO - PREMIO DI LAUREA

Si ricorda che nell'ambito della collaborazione fra AiFOS e UNPISI è attivo il Bando di Concorso quale premio alle miglior Tesi di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro che avranno come argomento il tema: "La sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni" .
Un'apposita commissione valuterà le sette miglior Tesi pervenute entro il 31/10/13, ed a queste assegnerà un premio in denaro pari a 500,00 €.

maggiori info sezione Formazione Università dal seguente link


File / Link:
www.unpisi.it/universita/formazione/56?set_state=universitasub/56
Albi Ordini PPSS si riaccendono i motori08/07/2013   Albi Ordini PPSS si riaccendono i motori

Lunedi 15 luglio alle ore 15.00, in sede refente presso la XII Commissione del Senato si terrà l'esame  congiunto del ddl 154, 725, 818, 829 (Riforma ordini e professioni sanitarie) - Esame congiunto. Rel: De Biasi e RizzottiIl buon auspicio è d'obbligo, ma il nostro atteggiamento non comunicherà nè ottimismo nè pessimismo. 

Come sempre presteremo molta attenzione allo svolgimento dell'iter parlamentare, pronti a fornire le nostre valutazioni politiche e contributi tecnici. Siamo altresì determinati a non replicare anche per questo "viaggio" l'ennesima odissea, senza che alcuno si assuma la propria responsabilità.
In caso di aggiornamenti seguiranno tempestive comunicazioni.





File / Link:
www.unpisi.it/news/news/234016
Pubblicato il Decreto sui Fabbisogni AA 2013-1403/07/2013   Pubblicato il Decreto sui Fabbisogni AA 2013-14

Con tale decreto sono definiti i fabbisogni di formazione dei futuri Professionisti Sanitari e quindi anche dei Tecnici della Prevenzione, malgrado un pressante confronto il Ministero ha ridotto solo parzialmente il n° complessivo espresso dalle regioni. UNPISI si attiverà in proprosito con note scritte di richiamo alla responsabilità occupazonale da parte delle rispettive regioni. 



File / Link:
www.unpisi.it/universita/formazione/56?set_state=universitasub/56
Sostenibilità del SSN27/06/2013   Sostenibilità del SSN

Le Professioni Sanitarie scrivono al Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato chiedendo di essere audite nell'ambito dell'indagine conoscitiva: "La sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità”



File / Link:
www.senato.it/leg/17/BGT/Schede_v3/ProcANL/ProcANLscheda27121.htm
Albi e Ordini professionali26/06/2013   Albi e Ordini professionali

Si riporta il resoconto sommario n. 16 del 25/06/2013 della 12ª Commissione permanente Senato che calendarizza all'ordine del giorno della prossima settimana la riforma degli ordini e delle professioni sanitarie.




File / Link:
www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=703959
Assemblea direttivo CoNaPS 18/06/2013   Assemblea direttivo CoNaPS

In data 21/06/2013 le Associazioni delle Professioni Sanitarie afferenti al Coordinamento Nazionale si riuniranno a Roma in Assemblea con ordine del giorno che prevede: Stato dell’arte sulla questione Ordini professionali; Ordinamenti didattici, magistrale, master e altro sulla formazione professionale. UNPISI parteciperà attraverso il proprio Vicepresidente.



Presentato nuovo ddl sull'istituzione dell'Albo e Ordine Professionale14/06/2013   Presentato nuovo ddl sull'istituzione dell'Albo e Ordine Professionale

La Sen. Annalisa Silvestro ci ha informato che in data 12/6/13 ha depositato quale prima firmataria, il disegno di legge atto Senato n.818 dal titolo "Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo, di odontoiatra, di medico veterinario, di farmacista e delle professioni sanitarie di cui alla legge 30 agosto 2000, n. 251" , sottoscritto dall'intero gruppo PD della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. 
E' certamente un evento positivo il fatto che il partito di maggioranza nel Parlamento e che esprime il Presidente del Consiglio dei Ministri abbia, formulato tale proposta di legge sottoscritta sia dalla Sen. Silvestro, presidente IPASVI (collegi Infermieri) sia dal Sen. Amedeo Bianco, presidente FNOMCeO (ordini dei Medici).
Per la prima volta, tutte le professioni della salute sono coinvolte unitariamente in un processo di riforma e di completamento della regolamentazioni atteso da anni dalle professioni.  Tale ddl infatti oltre a prevedere una riforma attesa degli ordini (professioni mediche) comprende la costituzione degli ordini per le PPSS, fra le quali la nostra, mediante la trasformazione degli attuali collegi esistenti (Infermieri Ostetriche e Tecnici di rafiologia) in Ordini,  istituendo contestualmnete gli albi per le 17 Professioni Sanitarie che ne sono attualemente prive che confuiranno nel costituendo nuovo ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
UNPISI sarà ancora protagonista in questo nuovo percorso che per unitarietà d'intenti e volontà politica auspichiamo rappresenti una volta per tutte il raggiungimento di un percorso atteso da anni.


Grande evidenza viene data dagli organi di informazione specializzati del settore che ne commentano i vari aspetti tecnici e politici. Altro elemento positivo è la lettura che il ddl 818 potrebbe rappresentare la prosecuzione di quanto già approvato al termine della precedente legislatura in quanto il presente ddl si basa sulla formula già esaminata dal Parlamento nella scorsa Legislatura con l’approvazione da parte del Governo sull’ Ordine del Giorno presentato 18 ottobre 2012 alla Camera dalla Sen. Paola Binetti (UDC) sul DDL 5440, «… istituzione dei rispettivi ordini e albi e a facilitare l'attivazione di albi per le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che ne siano sprovviste e a modificare la denominazione da collegio ad ordine… ».
Favorevole al processo di istituzione degli Ordini per le PPSS è lo stesso Ministro Lorenzin che quale Parlamentare lo scorso  2/10/2012, nella discussione del medesimo DDL 5440, presentò un emendamento (4.09) a favore alla Camera 


Osservatorio Nazionale Professione Sanitarie06/06/2013   Osservatorio Nazionale Professione Sanitarie

Convocato per il prossimo 21/06 a Roma la riunione dell'Osservatorio Nazionale, l'odg dell'incontro, al quale UNPISI partecipa in rappresentanza del nostro profilo professionale, prevederà fra i temi principali: confronti sul percorso avviato dal Ministero sulle competenze e revisione dei profili formativi e sulla analisi e definizione dei master specialistici per le professioni (previsti dalla Legge 43/06) per i quali UNPISI, con riferimento al profilo del Tecnico della Prevenzione, ha già in precedenza presenato in Osservatorio nazionale uno schema progettuale che sostanzialemente si riferisce a quelli che sono gli ambiti d'intervento del profilo. 


 


File / Link:
www.unpisi.it/news/news/228849
Nuovo Regolamento e cariche CoNaPS04/06/2013   Nuovo Regolamento e cariche CoNaPS

Nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio 2013 con l'approvazione del nuovo regolamento del CoNAPS sono state definite le strategie politiche ed organizzative funzionali al perseguimento degli obiettivi di cui all'art. 4. Strumento per il perseguimento di tali obiettivi diviene anche il nuovo direttivo del Coordinamento che ha previsto una ridefinizione degli organi del CoNAPS con rispettive nomine funzionali fra i rappresentanti delle Associazioni aderenti che si affiancano ai poteri già definiti dall'Assemblea. 


Il vicePresidente UNPISI, Maurizio Di Giusto,  responsabile della comunicazione del CoNaPS


File / Link:
www.conaps.it/index.php?id=7
Esercizio professionale nell'EU'30/05/2013   Esercizio professionale nell'EU'

Sul portale del Ministero della Salute è possibile scaricare la documentazione per i Tecnici della Prevenzione che, in possesso del titolo italiano, desiderano esercitare la professione sanitaria all’estero, devono rivolgersi direttamente all'autorità competente del Paese dove intendono lavorare. Qualora fosse richiesto, il Ministero della salute italiano rilascia un "attestato di conformità e del good professional standing".



File / Link:
www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInterna.jsp?id=2972&menu=strumentieservizi
Fabbisogno Professionale AA 2013/1422/05/2013   Fabbisogno Professionale AA 2013/14

A seguito dei confronti istituzionali fra UNPISI, Ministero della Salute e Regioni l'Associazione ha presentato nelle scorse settimane il fabbisogno di Tecnici della Prevenzione per l'anno accademico 2013/2014. Le considerazioni che UNPISI ha espresso nell'incontro con il Ministero in relazione all'indicazione dei posti da mettere a bando sui fabbisogni sono legati all'attuale momento di difficoltà occupazionale del paese, nonchè i blocchi del turn-over definiti nell'ambito delle amministrazioni pubbliche con patti di stabilità dettati dai vincoli delle norme finanziarie, a fronte invece del n° crescente di neo laureati in cerca di occupazione. Il calo occupazionale del nostro profilo professionale nel quadriennio 2007/2010 è stato dell' 11% come media nazionale passando da un dato medio di occupazione ad un'anno dalla Laurea dal 74% del 2007 al 63% del 2010. Nella definizione dei nuovi fabbisogni, vi è quindi la necessità di assumersi responsabilità verso i futuri professionisti e sulle loro possibili aspettative occupazionali anzichè limitarsi a soddisfare le richieste provenienti dal sistema universitario. Abbiamo chiesto alle Regioni che hanno espresso fabbisogni importanti, purtroppo non sempre basati su effettive valutazioni di merito ma frutto di sollecitazioni diverse, di prevedere, a fronte dei n° indicati, corrispettive politiche di impegno verso la programmazione di concorsi ed assunzione nei vari servizi di Tecnici della Prevenzione; appare impensabile ad esempio che la Regione Lazio abbia espresso un fabbisogno di 220 posti senza mettere a previsione di bilancio concorsi per la professione. A fronte di non risposte in merito il NOSTRO senso di responsabilità, come indicato nella sezione Università, ha imposto di proporre contenimento dei fabbisogni 2013-2014 pari a 645 posti a fronte dei 908 richiesti dalle Regioni. Il Ministero condividendo ed accogliendo le nostre osservazioni si è fatto portavoce con le regioni e con il Ministero dell'Università di tale istanze arrivando ad una mediazione, come indicato anche in comunicazione del collega Mastrillo referente Università per il CoNAPS, con riduzione dei n° proposti dalle regioni.




Ringraziamento del Ministro Lorenzin17/05/2013   Ringraziamento del Ministro Lorenzin

Il neo Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha partecipato i propri saluti al corso organizzato a Roma il 10  Maggio scorso, oltre che trasmettere messaggi positivi di ripresa in relazione alle tematiche di primo piano per le Professioni Sanitarie e per i cittadini,  ha risposto agli auguri di buon lavoro  trasmesse dal Presidente CoNAPS per conto anche della nostra Associazione.  



Assemblea CoNaPS13/05/2013   Assemblea CoNaPS

Si è tenuta Sabato 11 Maggio a Roma l'Assemblea delle Professioni Sanitarie riunite nel Coordinamento Nazionale per UNPISI ha partecipato, anche al Direttivo, il Vicepresidente Di Giusto.  Tema centrale dell'incontro, anche alla luce delle parole espresse dal Ministro Lorenzin al corso dei Commissari delle commissioni di Laurea tenutosi a Roma il giorno precedente,  sono state le strategie e le azioni da cui ripartire per il compimento del processo di riforma che prevede l'istituzione di Ordini ed Albi per le Porfesisoni Sanitarie.




Il Ministro interverrà al corso per Commissari 07/05/2013   Il Ministro interverrà al corso per Commissari

Il neo Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin interverrà al corso per Commissari di Tesi di Laurea che terremo il prossimo 10 Maggio a Roma. L'occasione sarà propizia per  un confronto proattivo professionale.



File / Link:
www.unpisi.it/news/news/68325?set_state=default
Aumentati i posti disponibili al Corso di Formazione Nazionale per Commissari di Laurea 06/05/2013   Aumentati i posti disponibili al Corso di Formazione Nazionale per Commissari di Laurea

In considerazione dell'OTTIMO RISCONTRO DI TECNICI DELLA PREVENZIONE. sono stati allargati i posti riservati ai Tecnici della Prevenzione e le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno 8/5


UNPISI in collaborazione con altre associazioni professionali ha previsto per il prossimo 10 Maggio a Roma presso la sede del MInistero della Salute un Corso ECM per la formazione dei Commissari da nominare all'esame abilitante di Laurea dei nostri corsi di Laurea. 

   


File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni/articolo/197662?set_state=corsiconvegni
02/05/2013   CONVEGNO UNPISI

Parma 31/5/13 - "Conservare il passato Progettando il futuro"  la professione verso l'Europa


File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni/articolo/92297?set_state=corsiconvegni
Ordini e Albi professionali: tema noto al neo Ministro della Salute On Lorenzin 29/04/2013   Ordini e Albi professionali: tema noto al neo Ministro della Salute On Lorenzin

Auspichiamo che con la nomina del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin possa riprendere il percorso per la definitiva e completa regolamentazione delle professioni sanitarie prive di Ordini e Albi.
Il neo Ministro ben conosce la materia in oggetto in quanto il 1/10/12 presentò emendamento, n. 4.06, sul DDL C.5440 alla Camera del Deputati  di seguito il testo dell'emendamento presentato:

Dopo l’articolo 4 inserire il seguente:
ART. 4-quinquies. (Albi ed Ordini delle professioni sanitarie).
1. Al fine di contrastare l’abusivismo professionale e la conseguente evasione fiscale nonché per tutelare i cittadini che usufruiscono delle loro prestazioni professionali, sono istituiti con decreto del Ministero della salute, da emanare entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, gli albi per le professioni sanitarie previste dagli articoli 2, 3 e 4 della legge 251, diverse dai tecnici sanitari di radiologia medica e dagli assistenti sanitari, ai quali possono iscrivere i laureati abilitati all’esercizio di tali professioni, nonché i possessori di titoli equipollenti o equivalenti al diploma universitario in virtù dell’articolo 4 della legge 42/99.
2. Il Ministero della salute è delegato con apposito decreto e successivo regolamento ad inserire gli albi
professionali di cui al comma 7, compreso quella di assistente sanitario, nei Collegi provinciali e nella relativa Federazione Nazionale dei tecnici sanitari di radiologia medica che assumono la denominazione rispettivamente di Ordini Provinciali e Federazione Nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, nel rispetto degli indirizzi della presente legge e prevedendo l’autonoma gestione disciplinare per ciascun albo professionale, anche con la istituzione di specifiche commissione d’albo professionale, nonché la garanzia della rappresentanza di ciascuna professione negli organismi dirigenti ordinistici.
3. Dall’entrata in vigore della presente legge i collegi delle professioni sanitarie vigilate dal Ministero della salute e le relative Federazioni Nazionale dei Collegi assumono la denominazione di ordini e Federazioni Nazionali degli Ordini, in adeguamento all’evoluzione formativa ed ordinamentale di tali professioni.

Potrebbe essere questo il punto di partenza anche come conseguenza dell’ultimo atto della scorsa Legislatura che, come è noto, si chiuse con l’ Ordine del Giorno presentato alla Camera dei Deputati da Paola Binetti (UDC) il 18 ottobre 2012 - e che era stato accolto dal Governo - ai fini della:
«… istituzione dei rispettivi ordini e albi e a facilitare l'attivazione di albi per le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che ne siano sprovviste e a modificare la denominazione da collegio ad ordine… ».




LLGG per le attività del Controllo Ufficiale Alimentare04/04/2013   LLGG per le attività del Controllo Ufficiale Alimentare

Pubblicate le Linee Guida per il funzionamento ed il miglioramento dell'attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della Salute, delle Regioni e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria. il documento contiene importanti indicazioni anche sui modelli organizzativi e funzionali dei servizi ispettivi



File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/3
Qualifica UPG Tecnici della Prevenzione ARPA03/04/2013   Qualifica UPG Tecnici della Prevenzione ARPA

in considerazione del notevole movimento che in questi mesi si è manifestato in relazione all'attribuzione della qualifica UPG ai Tecnici della Prevenzione che operano presso i servizi ARPA abbiamo ritenuto opportuno implementare nell'area di lavoro Protezione Ambientale una sezione dedicata "ATTI qualifica di UPG" in cui sono stati raccolti una seri di documenti ed atti utili come sintesi ad eventuali consultazioni. Altri documenti in merito possono essere inviati ad info@unpisi.it.




File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/205068
Fare...Prevenzione: attraverso il cinema01/04/2013   Fare...Prevenzione: attraverso il cinema

UNPISI promuove e collabora con la Facoltà di Tor Vergata nel progetto "Cinema e Sicurezza sul lavoro" che rappresenta un’iniziativa volta a promuovere il dibattito e la cultura della Prevenzione attraverso specifiche proiezioni cinematografiche tese a sollecitare confronto, dibattiti e e riflessioni sulle tematiche della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente. Le Proizioni inizieranno il 4 Aprile a Roma presso la Facolta di Tor Vergata con il Film "Mobbing: mi piace lavorare" e seguiranno nella medesima sede con altre rappresentazioni e incontri.
Obiettivo dell'Associazione sarà successivamente quello di coinvolgere le altre sedi universitarie nel progetto con rispettive rappresentazioni presso le varie sedi stimolando l'iincontro sui temi ed il confronto sul terrirtorio nazionale





File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni/articolo/243845?set_state=corsiconvegni
Pubblicato decreto formatori sulla sicurezza21/03/2013   Pubblicato decreto formatori sulla sicurezza

Sulla G.U. del 18.3.2013, n. 65 è stato pubblicato il testo del Decreto (Ministeri Lavoro e Sanità) del 6 marzo 2013, sui "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro"




File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/74106
Convocazione Osservatorio Nazionale PPSS19/03/2013   Convocazione Osservatorio Nazionale PPSS

UNPISI parteciperà con il VicePresidente Di Giusto all'incontro dell’Osservatorio Nazionale per le professioni sanitarie convocato a Roma presso la sede del MIUR il 20/03/13 l'odg prevede fra le altre cose Revisione profili formativi e Master e la Programmazione dei posti per l’a.a. 2013/14.



Assemblea CoNAPS: confronto strategico delle Professioni Sanitarie08/03/2013   Assemblea CoNAPS: confronto strategico delle Professioni Sanitarie

Prevista per il 9/03 a Roma. Nel corso della riunione saranno definite le linee strategiche e politiche per il perseguimento degli obiettivi comuni.  Unpisi, parte attiva del Coordinamento Nazionale, parteciperà attraverso il proprio Vicepresidente.



Relazione finale attivita' della Commissione Parlamentare infortuni07/03/2013   Relazione finale attivita' della Commissione Parlamentare infortuni

Pubblicato il testo della relazione finale sull'attività svolta dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riferimento alle cosidette "Morti Bianche" di cui è presidente il Sen. Tofani, intervenuto con messaggio al nostro XX Congresso nazionale. In questi anni di lavoro UNPISI è stata audita come Associazione rappresentativa dei Tecnici della Prevenzione 



File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/74106
Qualifica UPG Tecnici della Prevenzione ARPA - parere del Dott. Deidda01/03/2013   Qualifica UPG Tecnici della Prevenzione ARPA - parere del Dott. Deidda

Conferma le nostre posizioni l'autorevole parere dell'ex Procuratore Generale Dott. Beniamino Deidda pubbblicato su  "la Repubblica" del 28/2  . Oltre a quanto espresso dal Dott. Deidda aggiungiamo il ruolo della qualifica di UPG previsto dal nostro Decreto 58/97, e nel contempo ribadiamo le perplessità espresse, in precedente articolo pubblicato dal medesimo quotidiano, su quelle che possono essere, secondo opinione comune, le "reali" motivazioni per la richiesta di parere al Consiglio di Stato.  Auspichiamo che quanto si sta muovendo in proposito possa essere motivo di nuove riflessioni per alcune Agenzie Regionali di Protezione Ambientale in relazione al ruolo delle attività connesse al controllo ambientale, senza considerare quanto tale appropriata valutazione potrebbe peraltro evitare singoli ricorsi, come avvenuto in altre sedi, o preannunciate segnalazioni dei fatti ad altre autorità.




File / Link:
www.unpisi.it/news/news/142611
Nota del Ministro Balduzzi: strutture organizzative dei DP - Sicurezza alimentare 01/03/2013   Nota del Ministro Balduzzi: strutture organizzative dei DP - Sicurezza alimentare

Il Ministro Balduzzi ha inviato una nota esplicativa agli Assessorati regionali alla Sanità, sul modello organizzativo dei Dipartimenti della Prevenzione in merito alle strutture organizzative di Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare.



File / Link:
nota del Ministro Salute 27/2/13 strutture organizzative dei DP per la Sicurezza
Ricognizione UNPISI per l’attivazione dei Master specialistici18/02/2013   Ricognizione UNPISI per l’attivazione dei Master specialistici

Si avvia a conclusione la ricognizione che UNPISI sta effettuando attraverso il confronto con le sedi dei nostri Corsi di Laurea negli Atenei nazionali e focus group professionali per dare risposta a quanto richiestoci in seno all’ultima riunione dell’Osservatorio Nazionale per il nostro profilo, come in parallelo alle altre associazione per i rispettivi profili, ovvero indicare quelli che possono i master specialistici per il nostro profilo al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla lettera "c"  art 6 L.43/2006. Successivamente a ciò tali master, che in anticipo possiamo dire rappresenteranno funzioni specialistiche connesse agli ambiti d’intervento della nostra professione, potranno essere individuati dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università, come accaduto per i master gestionali di coordinamento, quali titoli funzionali alla carriera professionalizzante del profilo.



Il Ministro fa chiarezza !13/02/2013   Il Ministro fa chiarezza !

L’approvazione del ddl 3270, promulgato in legge n. 4 del 14 gennaio 2013 aveva generato tanta confusione mediatica, delusione nel mondo professionale sanitario e disorientamento nei cittadini.
Dopo un intervento deciso del Conaps presso il Ministero della Salute, il Ministro Balduzzi, condividendo le perplessità dei professionisti e consapevole della confusione che si stava creando, assunse l’impegno di condividere con le Regioni un atto che ponesse rimedio alle preoccupanti quanto irresponsabili invasioni di campo.
Con l’approvazione del provvedimento in Conferenza Stato-Regioni si chiarisce finalmente quanto sostenuto sempre dal Conaps: le attività di diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione e prevenzione sono riservate alle Professioni Sanitarie.
Oggi, qualcuno prenderà coscienza che le mal celata velleità di “sfondare” in campo sanitario attraverso la tanto sbandierata legge 4/2013 (ex ddl 3270) si è sciolta come “neve al sole”. Se ne faccia una ragione.
Nel rispetto della Legge e nell’interesse dei Cittadini: non si scherza con la salute delle persone!

Comunicato stampa 
Ministro Balduzzi su professioni sanitarie:  
approfondire per maggior sicurezza a cittadini e operatori

Quanto sopra e la pubblicazione in proposito dello schema di accordo sancito nell'ambito della Conferenza Stato Regioni e Province autonome rappresentano il POSITIVO risultato raggiunto chiude il cerchio di questa battaglia condotta con successo dalle Professioni Sanitarie

 


MANIFESTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE13/02/2013   MANIFESTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Le Professioni Sanitarie attraverso il Cordinamento Nazionale presentano il proprio manifesto “PREPARIAMO IL FUTURO” Professioni Sanitarie: al servizio dei Cittadini per un Sistema sostenibile". 
Le Professioni, attraverso il manifesto pubblico, espongono a coloro che si candidano a guidare il Paese  sette i punti fondamentali di cui i Cittadini, i Professionisti ed il Sistema Salute hanno bisogno.
Le Professioni Sanitarie sono pronte per lo Sviluppo e per il Futuro. Auspichiamo ora che lo sia anche la Classe politica del Nuovo Parlamento, nell'interesse di tutti i Cittadini.


Comunicato stampa    report quotidiano sanità     sole 24 ore sanità
Speciale TV delle Professioni di SKY 819 e RTB Virgilio  in onda le interviste della giornata;
Il Manifesto delle Professioni Sanitarè stato trasmesso a tutti i Candidati premier delle diverse coalizioni affinchè sia dato riscontro ai positivi segnali ricevuti con sottoscrizioni d'intenti; 
Egregi Segretari/Presidenti/Onorevoli/Senatori,
il dibattito in corso sul futuro del Paese in questi ultimi giorni di campagna elettorale non può ignorare l'urgenza e l'improrogabilità  di mettere fine ad una situazione iniqua oltre che inaccettabile per le Professioni Sanitarie regolamentate, ancora prive di Ordini/Albi.

Prepariamo il futuro è il nostro Manifesto, ma lo è anche dei Cittadini che vogliamo tutelare quali garanti della qualità Professionale contro ogni forma di abusivismo.

Ora è il momento dell'assunzione di responsabilità di una classe politica che aspira a condurre il nostro Paese ad affrontare sfide importanti; noi la responsabilità ce la prendiamo ogni giorno nel fornire i nostri Servizi alla Salute.

Il CoNAPS - Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie



File / Link:
WWW.CONAPS.IT
Confronto con le Professioni Sanitarie italiane & i responsabili Salute delle rappresentanze partitiche12/02/2013   Confronto con le Professioni Sanitarie italiane & i responsabili Salute delle rappresentanze partitiche

Si svolgerà a Roma, il 14 febbraio dalle ore 9.30, nella bella cornice della Sala della Colonne di Palazzo Marini di Montecitorio in Via Poli n.18, l’incontro tra i Responsabili Salute delle principali formazioni politiche e i rappresentanti delle Professioni Sanitarie, Regioni e della Sanità privata accreditata.
Confermata la partecipazione del Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi che ha concesso il Patrocinio Istituzionale all’evento promosso dai Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.
Promotori di questo interessante momento di confronto e dialogo sul miglioramento e la messa in qualità delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale , sono stati la Confederazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico guidata dal dott. Fernando Capuano, con l’apporto determinate dell’Onorevole Beatrice Lorenzin e del dott. Francesco Saverio Proia, dirigente del Ministero della Salute, da anni impegnato nel settore dello sviluppo delle Professioni Sanitarie nel nostro paese.  Confermati gli interventi dei responsabili salute di Fratelli d’Italia con Maria Alessandra Gallone , della Lega Nord Padania con Fabio Rizzi , del PDL con Cesare Cursi , del PD con Margherita Miotto e Lionello Cosentino , di SEL con Elisabetta Leone, dell’Udc e di Giovanni Monchiero di Scelta Civica con Monti per l’Italia.
IN TALE GIORNATA IL PRESIDENTE DEL CoNAPS PPRESENTERA' IL MANIFESTO DELLE  PROFESSIONI SANITARIE CHE RAPPRESENTERA' LA NOSTRA DICHIARAZIONE D'INTENTI E LA RICHIESTA D'IMPEGNO DELLE PROSSIME AGENDE POLITICHE PER UNA SANITA' TESA ALLA TUTELA DEI CITTADINI DEI PROFESISONISTI E DEL SSN STESSO
Molto atteso per le Professioni sarà l’intervento del Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi.





File / Link:
www.conftecnici.eu
Chiarezza sull'ex DDL n°3270 ratifica della ConfSR11/02/2013   Chiarezza sull'ex DDL n°3270 ratifica della ConfSR

La conferenza Stato Regioni nella seduta del 7/02/2013 sancisce accordo in relazione alla definizione delle attività delle professioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale (punto 32 dell'OdG);  escludendo quindi l'esercizio di tali attività a professioni non sanitarie. Attendendiamo la condivisione dell'accordo per eventuali commenti, già potendo affermare che il risultato di quanto promosso dalle Associazioni attraverso il CoNAPS ha ottenuto positivo riscontro.

12/02/2013 
la Conferenza Stato Regioni ha pubblicato il documento che definisce lo schema di accordo tra il Governo le Regioni e le Province autonome concernente la definizione delle attività delle professioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale
L'accordo definisce in maniera immediata che le attività di diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione, e prevenzione SONO RISERVATE ALLE PROFESSIONI SANITARIE




File / Link:
http://www.statoregioni.it/DettaglioDoc.asp?IDDoc=39651&IdProv=11571&tipodoc=18&CONF=CSR
 Chiarezza sul DdL n°3270 del 19/12/201306/02/2013    Chiarezza sul DdL n°3270 del 19/12/2013

Nel pieno marasma dovuto alla conclusione del mandato parlamentare del governo  è stata approvata dalla Commissione Attività Produttive della Camera, in sede legislativa, la legge 14 gennaio 2013, n. 4 sulle cosiddette “professioni” NON regolamentate. Già la forma di esclusione rappresenta una chiara separazione fra quelle che sono le professioni sanitarie (REGOLAMENTATE seppur ancora non organizzate, per colpe note, in Ordini e/o albi) e le professioni-mestieri che non lo sono (amministratori di condomini, animatori, musicoterapeuti, bibliotecari, statistici, pubblicitari,e altri…. 155 profili). 
Sul tema tuttavia si sta già realizzando uno degli effetti che facilmente avevamo profetizzato fin dall’avvio del ddl: la confusione da parte dei più e la strumentalizzazione da parte di altri che vedono la possibilità a fini lucrativi di “invadere” il campo delle prestazioni e delle attività sanitarie senza quei percorsi di garanzia formativi propri delle Professioni Sanitarie.
Grazie all’attività continua e coerente di tutte le Professioni Sanitarie, l’art. 1 comma 2, appositamente modificato il 15 novembre 2012 anche su sollecitazione politica delle nostra associazioni attraverso il CoNAPS, esclude per le professioni le attività riservate alle professioni sanitarie ovvero nessuna attività sanitaria potrà essere esercitata dagli iscritti alle associazioni professionali che la nuova norma intende in qualche maniera regolamentare. Allo stesso modo, la nuova norma non offre alcuna possibilità di individuazione di altre professioni sanitarie o arti ausiliarie, perché ad essere escluse dall’ambito di intervento dei nuovi “professionisti” sono proprio le attività inerenti prevenzione, cura e riabilitazione, insomma tutte le attività sanitarie che nel rispetto della Costituzione sono vigilate dal Ministero della Salute.
In ossequio al mercato, e non certo per garantire a quelli che il legislatore definisce “consumatori” una maggiore consapevolezza degli operatori, la legge dispone che siano le norme tecniche UNI lo strumento per accreditare, tramite le associazioni professionali, le attività che intendano organizzarsi, rispetto a requisiti che, anch’essi, saranno auto-determinati.
A noi pareva che il concetto di Professione fosse diverso, partendo dal concetto di utilità sociale.
In ogni caso, nonostante la norma di salvaguardia delle Professioni Sanitarie inserita, il nostro controllo sarà costante: non potranno essere previste, nemmeno incidentalmente, fra le attività di questi operatori, le attività sanitarie già affidate ai Professionisti Sanitari
Quando il rapporto fra Professionista e Cittadino è orientato al superamento di un bisogno di salute, soprattutto se con tecniche ed approcci già codificati per le Professioni Sanitarie, si tratta di attività sanitaria riservata per legge ai soli soggetti abilitati allo scopo.
La pratica sanitaria può essere svolta solo da chi è in possesso dei titoli abilitanti previsti dalla Legge ed ha superato, allo scopo di garantire la salute dei Cittadini, un specifico e previsto esame di stato abilitante.
Credendo fortemente in quanto sopra Le professioni attraverso il CoNAPS hanno chiesto ed ottenuto al Ministro Balduzzi che si facesse garante della salvaguardia del diritto di Salute e che in proposito ribadisse perimetrando “blindando” le attività sanitarie e le necessarie competenze dei professionisti ad esse funzionali, da pericolosi sorpassi a destra d’interessi ben lontani dal concetto costituzionale di Salute.  Auspichiamo pertanto che tale chiarimento sia espresso come richiesto nella prossima seduta di Conferenza Stato-Regioni 


File / Link:
www.unpisi.it/news/news/207272
Procedure standardizzate PMI05/02/2013   Procedure standardizzate PMI

Chiarimenti del Ministero del Lavoro, con nota del 31/1/13, sulla proroga del termine per l’autocertificazione della valutazione dei rischi ai sensi dell’articolo 29, comma 5, del D. Leg. n°81/08, e s.m.i.  In considerazione dell'entrata in vigore del Decreto (6/02/13) e stante la proroga "Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale",  è possibile per i datori di lavoro (fino a 10 dip) effettuare la valutazione dei rischi con autocertificazione fino al 31 maggio 2013.





Presa di posizione UNPISI 02/02/2013   Presa di posizione UNPISI

Contro il parere del Consiglio di Stato in merito alla non attribuzione della qualifica di UPG ai Tecnici della Prevenzione che eseguono i controlli ambientali nelle ARPA. UNPISI, riservandosi ulteriori azioni, non quale rivendicazione  ma tutela delle attività connesse alla vigilanza ed alla Protezione dell'Ambiente,  UNPISI si rivolge con proprie osservazioni alle Autorità Istituzionali competenti affinchè si attivino avverso tale parere, che seppur non vincolante, costituisce, mediante la limitazione ed il "controllo" diretto delle attività ispettive, un reale pericolo  verso il depotenziamente dei controlli ambientali.




File / Link:
www.unpisi.it/news/news/148260
Tecnici della Prevenzione Qualifica UPG - Parere Consiglio di Stato28/01/2013   Tecnici della Prevenzione Qualifica UPG - Parere Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato nell’adunanza del 23/05/2012, n° affare 02812/2011,ha espresso parere, sollecitato da Arpa Lombardia, in merito all'attribuzione della qualifica di UPG ai Tecnici della Prevenzione che operano presso le Agenzie Arpa. Il suddetto parere sostiene che ai Tecnici della Prevenzione non compete la suddetta qualifica in quanto la stessa è propria del personale sanitario ed inoltre le Agenzie non sono Enti a natura sanitaria. Contestiamo con forza detto parere, suffragati da pareri di avvocature regionali e sentenze in materia, espresso a nostro avviso in carenza di un'approfondita analisi del contesto normativo connesso alle professioni sanitarie ed al legame connesso tra protezione ambientale e Salute del cittadino; in proposito eserciteremo le dovute azioni verso le istituzioni competenti




Resoconto incontro Nazionale CoNAPS17/01/2013   Resoconto incontro Nazionale CoNAPS

Il 12 Gennaio scorso si è tenuto a Roma l'assemblea straordinaria del CoNAPS alla quale partecipato il presidente UNPISI A. Coccia. Oggetto del confronto decisionale, successivo all'incontro con Il Ministro Balduzzi del Presidente Conaps, sono stati i temi all'ordine del giorno connessi all'approvazione del Governo del DDL 3270 , che ha portato il riconoscimento di associazioni professionali assolutamente da non confondere con il riconoscimento, già avvenuto,  delle nostre " Professioni";
In relazione all'approvazione dei nostri albi e ordini professionali, il Ministro ha evidenziato quanto ....è mancato poco alla sua approvazione (sarebbero stati sufficienti altri 15 gg di legislatura per portarlo in aula- ...!!.) Conosciamo bene per passate esperienze  ....i resoconti di obiettivi sfiorati ma non crediamo nella colpevolezza delle legislature che finiscono ma nella irresponsabilità di politici e amministratori pubblici che non ottemperano con SCIENZA e COSCIENZA ai loro mandati ed impegni istituzionali.
Chiederemo in proposito alle forze politiche la sottoscrizione di un manifesto pubblico delle professioni sanitarie che venga assunto quale impegno per la prossima legislatura (un impegno dei primi 100 gg di governo....!!!!)

Le professioni continuano nel loro impegno verso i diritti dei cittadini e dell'esercizio professionale  promuovendo e comunicando quelle che saranno le prossime iniziative in materia e ricordandosi a breve ....di quelle che sono state le responsabilità politiche.




Assemblea urgente delle PPSS05/01/2013   Assemblea urgente delle PPSS

In relazione all'approvazione del ddl 3270, ed alla mancanza della medesima attenzione verso le nostre professioni, le presidenze delle Associazioni professionali delle PPSS si troveranno a Roma in assemblea il prossimo 12 Gennaio per definire le comuni azioni strategiche e politiche in risposta alla colpevole non approvazione da parte del Governo dei provvedimenti connessi all'istituzione degli Ordini - albi profesisonali