Unpisi

News del 2020

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
V-day, UNPISI: «Una giornata storica nella lotta al Covid» La nota dell'Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d'Italia Pubblicato da Redazione news24.city - 28 Dicembre 202028/12/2020   V-day, UNPISI: «Una giornata storica nella lotta al Covid» La nota dell'Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d'Italia Pubblicato da Redazione news24.city - 28 Dicembre 2020

«Una giornata storica nella lotta al Covid 19. Con il V-Day è iniziata la campagna di vaccinazione nel nostro paese», così esordisce il Dott. Giovanni Rossi – Presidente dell’UNPISI (Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia) Unica Assoziazione Riconosciuta con Decreto del Ministero della Salute. «A nome di tutta la segreteria nazionale va un sentito ringraziamento ai tanti colleghi impegnati nelle ASL, anche in prima linea, in questa difficile pandemia».

Continua nel Link ...


File / Link:
https://andria.news24.city/2020/12/28/v-day-u-n-p-i-s-i-una-giornata-storica-nella-lotta-al-covid/
V-Day COVID-1927/12/2020   V-Day COVID-19

Oggi è una giornata storica nella lotta al Covid 19 il V-Day è iniziata la campagna di vaccinazione nel nostro paese.
In qualità di Presidente dell'UNPISI e a nome anche di tutta la segreteria nazionale va un ringraziamento ai tanti colleghi nelle ASL che sono impegnati, anche in prima linea, in questa pandemia.

Grazie e Buon 2021 a tutti Voi


Messaggio di Auguri di Buon Natale e Buon Anno da parte dell’UNPISI19/12/2020   Messaggio di Auguri di Buon Natale e Buon Anno da parte dell’UNPISI

Giunti quasi al termine di questo "funesto" anno 2020, ci si accinge ad affrontare non il solito periodo delle feste nel nostro bel paese.
Molti non potranno trascorrere del tempo in famiglia, altri avranno perso i loro cari ed altri ancora saranno costretti a passarlo in contumacia o peggio in ospedale.
Non sarà di certo il momento degli abbracci e delle grandi tavolate, ma del rispetto delle regole e della vita. Quella degli altri, oltre che della nostra.
Tuttavia UNPISI vuole ringraziare coloro che quotidianamente, con spirito di abnegazione, hanno contributo a contrastare la pandemia, esprimendo la vicinanza a tutti i Professionisti Sanitari ed in particolare modo alla categoria che rappresenta da anni, augurando un Santo Natale e buone feste, con l'auspicio di vivere un 2021 libero dal "maledetto" virus.
La Segreteria Nazionale coglie inoltre l’occasione per rendere disponibile un piccolo omaggio per l’anno venturo (allegato).
Per Aspera ad Astra


File / Link:
Calendario UNPISI - Anno 2021
Convenzione Associazione Unpisi - Università Lum09/12/2020   Convenzione Associazione Unpisi - Università Lum

Nel giorno 26/11/2020 l'Unpisi e l'Unviersitá LUM hanno siglato una convenzione che ossequia uno degli obiettivi statutari dell'associazione ovvero,  curare , promuovere ed organizzare attività culturali, di studio, formative opportune ed utili per rispondere ai bisogni espliciti e non della salute pubblica espressi dalla collettività nonché per il potenziamento e per il prestigio della categoria.

Si allega il documento a firma del Presidente Unpisi Giovanni Rossi e del Presidente del C.d.A. dell'Universitá Lum Giuseppe Degennaro.


File / Link:
Testo : Convenzione Associazione Unpisi - Università Lum
Condoglianze alla Famiglia del Collega Giuseppe Mosca 32 anni Asl Caserta06/12/2020   Condoglianze alla Famiglia del Collega Giuseppe Mosca 32 anni Asl Caserta

L'associazione UNPISI e tutti i suoi organi nazionali e regionali si mostrano addolorati per il grave lutto che ha colpito la Famiglia del Collega Giuseppe Mosca, la cui vita è stata spezzata dal Covid-19, partecipiamo sentitamente al vostro dolore.

Il Tecnico Della Prevenzione 32 anni  - Asl di Caserta

https://www.facebook.com/groups/unpisi/permalink/10158904578669708/


Condoglianze alla Famiglia Di Giusto - Maurizio Di Giusto Ex Presidente UNPISI26/11/2020   Condoglianze alla Famiglia Di Giusto - Maurizio Di Giusto Ex Presidente UNPISI

L'associazione UNPISI e tutti i suoi organi nazionali e regionali si mostrano addolorati per il grave lutto che ha colpito la Famiglia Di Giusto, in particolare la mamma dell''Ex Presidente Maurizio Di Giusto, partecipiamo sentitamente al vostro dolore.


Il controllo ufficiale ai tempi del Covid-1925/11/2020   Il controllo ufficiale ai tempi del Covid-19

WEBINAR

Il controllo ufficiale ai tempi del Covid-19
11 dicembre 2020 dalle ore 14.00 alle 18.30

“La pandemia ha radicalmente modificato il nostro quotidiano, agendo sui valori ritenuti ormai consolidati, quali i rapporti sociali e professionali. L’UNPISI offre un momento d’incontro per contribuire al sostegno dei TPALL impegnati nelle attività di prevenzione e promozione della salute, favorendo il confronto partecipato e lo scambio delle esperienze maturate sul campo.”

Evento online promosso dal Comitato Scientifico dell’Associazione UNPISI - Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

  • Modalità di partecipazione: compilare il modulo d’iscrizione online con google moduli al link in brochure. Sarà cura della segreteria organizzativa inviare l’invito per l’accesso alla piattaforma zoom meeting;
  • Quote di partecipazione: evento gratuito, offerto dall’associazione UNPISI;
  • Note organizzative: attestazioni finali di partecipazione saranno rilasciate dall’UNPISI e da emovere s.a.s.
  • Crediti formativi: non previsti;
Distanti ma uniti ... per aspera ad astra !!! ????

 


File / Link:
BROCHURE_-_WEBINAR_11_dicembre_2020_dalle_ore_14.00_alle_18.30.pdf
Richiesta adozione provvedimenti di tutela per legittimo impedimento di candidati alla partecipazione della prova pratica del concorso pubblico a tempo indeterminato per n. 8 posti di CPS - Tecnico della Prevenzione ALL18/11/2020   Richiesta adozione provvedimenti di tutela per legittimo impedimento di candidati alla partecipazione della prova pratica del concorso pubblico a tempo indeterminato per n. 8 posti di CPS - Tecnico della Prevenzione ALL

La segreteria nazionale U.N.P.I.S.I., quale associazione di categoria nazionale di rappresentanza dei Tecnici della Prevenzione, sottopone all’attenzione del Dott. Antonio D'Amore Direttore Generale A.S.L. Napoli 2 Nord  le difficoltà segnalate dagli associati campani domiciliati o in servizio nel SSN di diverse regioni d'Italia sull’impossibilità a partecipare all'imminente prova pratica concorsuale programmata da codesta A.S.L. per il giorno 24 c.m. “Concorso per n. 8 Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” (Delibere ASL n. 848/2019, n. 726/2020 e n. 813/2020)


File / Link:
TESTO : "Richiesta adozione provvedimenti di tutela per legittimo impedimento di candidati alla partecipazione della prova pratica del concorso pubblico a tempo indeterminato per n. 8 posti di CPS - Tecnico della Prevenzione ALL"
NUOVO PRESIDENTE UNPISI16/11/2020   NUOVO PRESIDENTE UNPISI

La Segreteria Nazionale UNPISI ha eletto il presidente Dott. Giovanni Rossi, confermati Vice Presidente Dott Antonio Fedele e segretario Amministrativo il Dott. Savino Lamarca.

Coordinatore Responsabile del sito web UNPISI il Dott. MARZOCCA Piersaverio Responsabile Comunicazione UNPISI Dott. MARTINELLI Maurizio e Responsabile Comitato Scientifico Dott. SMANIA Paolo

La Segreteria ha tributato un applauso al Presidente uscente Dott. Maurizio Di Giusto al quale va il riconoscimento dell'Associazione e degli iscritti per il lavoro espresso con il suo mandato. E' stato recentemente nominato Presidente nella CdA dell'Ordine TSRM PSTRP gli auguri per questo prestigioso incarico che lo porterà avanti in modo brillante e professionale. 

I migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente e ai segretari nazionali che hanno ricevuto importanti incarichi associativi.
Ora L''UNPISI dovrà affrontare altre sfide come Associazione Scientifica e ritornare ad essere il punto di riferimento per la nostra professione.

Link articolo pubblicato su Giornale Sanità.it :

https://www.giornalesanita.it/giovanni-rossi-e-il-nuovo-presidente-dellassociazione-unpisi-tecnici-della-prevenzione/


UNPISI - Istanza Associazione Tecnica Scientifica al Ministero Salute28/10/2020   UNPISI - Istanza Associazione Tecnica Scientifica al Ministero Salute

Nel rispetto del programma di mandato di questa Segreteria Nazionale, è stata presentata in data 27/10/2020 al Ministero della SaluteIstanza per il riconoscimento di Associazione Tecnico- Scientifica come previsto dalla legge 8 marzo 2017 n. 24, aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito presso il Ministero della salute con decreto ministeriale 2 agosto 2017.



Aggiornata la sezione Offerte di Lavoro 20/10/2020   Aggiornata la sezione Offerte di Lavoro

Opportunità di lavoro per Tecnici della Prevenzione le opportunità ricercate da UNPISI per i propri associati. Registrati e Vai alla sezione dedicata aggiornata con gli annunci di ottobre 2020



File / Link:
www.unpisi.it/avvisi?set_state=default
Richiesta adozione provvedimenti di tutela per legittimo impedimento di candidati alla partecipazione della prova pratica del concorso pubblico a tempo indeterminato per n. 8 posti di CPS - Tecnico della Prevenzione ALL (Delibere ASL n. 848/2019, n. 726/2
Composizione delle Commissioni di albo nazionali Tecnici della Prevenzione 10/10/2020   Composizione delle Commissioni di albo nazionali Tecnici della Prevenzione

A seguito della tornata elettorale tenutasi a Roma lo scorso 26-27-28 settembre 2020 è stata eletta la Commissone di Albo Nazionale dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro per il quadriennio 2020/2024. La Commissione Nazionale che è l'Organo della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP,  costituisce la rappresentanza istituzionale degli ordini e della nostra Professione a livello nazionale. La Commissione eletta risulta cosi composta, con le seguenti cariche definite nel corso della prima riunione:

Nominativo Funzione
Maurizio Di Giusto Presidente
Angelo Foresta Vicepresidente
Deborah Balbino Segretario
Rosario Bracciante Componente
Alessandro Coccia Componente
Savino Lamarca Componente
Maurizio La Rocca Componente
Francesco Lucia Componente
Antonio Varallo Componente
  Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  e-mail  cdanazionale.tpall@tsrm-pstrp.org 















File / Link:
www.tsrm.org/wp-content/uploads/2020/10/Commissioni-di-albo-nazionali-FNO-TSRM-e-PSTRP-2020-2024.pdf
Intervista al Presidente Di Giusto pubblicata su Sanità informazione22/07/2020   Intervista al Presidente Di Giusto pubblicata su Sanità informazione

Pubblica sul quotidino Sanità informazione intervista al Presidente UNPISI in cui, all'indomani dei dati INAIL sul numero delle denunce infortuni da Covid-19,  si evidenzia l'importanza della Prevenzione nelle attività legate all'emergenza. Inoltre altre riflessioni riguardano la ripresa degli infortuni e purtroppo delle morti sul lavoro nonche il ruolo della Professione e dei dipartimenti di Prevenzione nelle attività di controllo sulla ripresa delle attività produttive.



File / Link:
/www.sanitainformazione.it/salute/contagi-sul-lavoro-di-giusto-senza-attivita-di-prevenzione-i-dati-inail-potevano-essere-peggiori/
Pubblicato il Decreto per le Commissione di Albo nazionali16/07/2020   Pubblicato il Decreto per le Commissione di Albo nazionali

Sulla GU del 14 luglio 2020, parte prima, è stato pubblicato il Decreto 4 giugno 2020 del Ministero della Saluta su

"Composizione delle Commissioni di albo all’interno della Federazione nazionale degli ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione"
Il decreto è stato aggiunto ad integrare la sezione Ordini Albo Elenco normative



Potenziamento e riorganizzazione della rete di assistenza territoriale10/07/2020   Potenziamento e riorganizzazione della rete di assistenza territoriale

La federazione Nazionale TSRM-PSTRP ha trasmesso comunicazione al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, e al Coordinatore della Commissione Salute, Luigi Genesio Icardi. Alla suddetta comunicazione è allegato un rilevante documento, a cui come Associazione abbiamo dato un importante contributo, che tra le altre cose pone l'accento sulla necessità di Potenziare le attività di prevenzione, individuale e collettiva, nei contesti di vita e di lavoro.
Nel file allegato è possibile scaricare la comunicazione della Federazione - Cliccando sul presente link è possibile scaricare il documento citato.



 


File / Link:
Comunicazione Federazione sul Potenziamento dei Servizi
Linee di Indirizzo e raccomandazioni per l'attività del Tecnico della Prevenzione ai tempi del COVID-1925/05/2020   Linee di Indirizzo e raccomandazioni per l'attività del Tecnico della Prevenzione ai tempi del COVID-19

Nella sezione comunicati sono pubblicate alcune indicazioni nelle attività riconducibili all'esercizio Professionale in relazione al Covid-19. 



File / Link:
www.unpisi.it/comunicati/comunicato/207526?set_state=default
 DPCM 26 aprile 2020 il Dip. Protezione civile raccoglie l'istanza della Federazione07/05/2020    DPCM 26 aprile 2020 il Dip. Protezione civile raccoglie l'istanza della Federazione

Successivamente alla nota trasmessa dalla federazione TSRM-PSTRP al Presidente del Consiglio dei Ministri ed avente per oggetto: emergenza Covid-19 - DPCM 26 aprile 2020 - contributo dei Dipartimenti di prevenzione. La Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Dott. Borrelli, scrive al Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi al Ministero della Salute ed al Ministero del Lavoro, nel merito della omesso riferimento allart. 9 del medesimo DPCM dei Dipartimenti di Prevenzione citando nella nota stessa il ruolo dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di lavoro nelle attività di controllo e prevenzione in relazione all'emergenza in oggetto. Si ringrazia la Federazione ed il Presidente Dott. A. Beux che ha raccolto l'invito della nostra Associazione a rendersi parta attiva nel segnalare tale mancanza.



File / Link:
www.unpisi.it/news/news/87719?set_state=default
DPCM 26 aprile 2020 -La Federazione su invito di UNPISI scrive al PCdM29/04/2020   DPCM 26 aprile 2020 -La Federazione su invito di UNPISI scrive al PCdM

Alla luce della "incomprensibile" "dimenticanza" da parte del Governo di non inserire all'interno dellart. 9 del DPCM 26 aprile 2020, nelle attività connesse all'esecuzione e monitoraggio delle misure attuate dalle imprese e relative alla fase 2 dell'emergenza Covid-19, i Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende Sanitarie nei cui servizi opera quotidianamente il Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente  e nei luoghi di lavoro, Professione elettivamente dedicata alle funzioni di vigilanza e controllo, La Federazione TSRM-PSTRP su invito diretto di UNPISI ha scritto al Presidente del Consiglio ed ad altri soggetti, segnalando tale incongruenza e richiedendone la correzione 



Intervento On Baldini alla Camera su Tecnici della Prevenzione 23/04/2020   Intervento On Baldini alla Camera su Tecnici della Prevenzione

Ieri in diretta alla Camera dei Deputati, siamo rimasti stupiti dall'intervento dell'On Maria Teresa Baldini di fratelli d'italia avremmo voluto scrivere direttamente all'onerevole per informarla su chi sono i Tecnici della Prevenzione, ma visto che il suo intervento è stato in dibattito pubblico riteniamo opportuno rispondere pubblicamente alle sue considerazioni con una risposta del Presidente UNPISI di seguito riportata:

"On. Baldini, sono francamente rimasto stupito dal Suo intervento ieri alla Camera dei Deputati, in cui, nell'ambito del progetto di potenziamento del SSN che prevede l'assunzione, tra le altre PPSS, di 29 Tecnici della Prevenzione lascia sottindendere l'inutilità di tali assunzioni; contestualmente, tuttavia, afferma la necessità, in questo contesto di pandemia, d'informare ed educare all'utilizzo dei dispositivi di protezione,di ricercare la qualità delle "fogne", dell'acqua, dei sistemi di sanificazione, continua affermando la necessità di riaprire in sicurezza le attività, parla del tema delle mascherine omologate, del prendersi cura dell'ambiente come sistema di controllo della diffusione del virus, di controlli ambientali, ed quanto altro ancora funzionale ai sistemi di controllo dell'emergenza. Il suo intervento manifesta senza dubbio una deficienza di conoscenza di quelle che sono le competenze dei Tecnici della Prevenzione nell'ambiente e nei Luoghi di Lavoro, professionisti sanitari che si occupano direttamente di TUTTI questi punti di attenzione che lei ha citato. I Tecnici della Prevenzione mnell'Ambiente e nei Luoghi di lavoro, si proprio quei Tecnici della Prevenzione di cui lei si stupisce siano assunti e che invece un 'intervento ponderato e ragionato dovrebbe stupirsi del "perchè così pochi", sono quei Professionisti che si occupano dei dispositivi di protezione, di informare, formare ed addestrare gli operatori al loro utilizzo, sono quelli che si occupano del controllo degli ambienti di lavoro e, in questo contesto, dell'attuazione e del rispetto dei pincipi generali di Prevenzione disposti dai DPCM secondo le indicazioni anche dell'Istituto Superiore di Sanità, sono quelli che si occupano e verificano i sistemi di sanificazione, dei controlli connessi alla qualità delle rete potabili e degli scarichi fognari, della qualità ambientale e, le assicuro, molto altro ancora. Il rammarico diviene ancora maggiore se penso in primo luogo a tutti i miei colleghi che in questo periodo d'emergenza inattesa si sono attivati per garantire, ad esempio, a molti professionisti di lavorare in maniera il più possibile sicura, stante anche la nota difficoltà data dalla carenza incontestabile di dispositivi medici e di DPI, ed in secondo luogo se penso alla sua formazione di Professionista sanitario, e mi domando com'è possibile questa assenza di conoscenza verso altri Professionisti Sanitari? Mi permetta il ruolo che lei rappresenta non le consente di avere questa assenza di conoscenza, soprattutto in un contesto delicato com'è quello che abbiamo vissuto ed ancora viviamo. Il rammarico non è soltanto mio come professionista, mi creda, ma anche come cittadino che sempre di più prende atto che il paese ha bisogno di una rappresentanza istituzionale che sia realmente consapevole del ruolo importante che deve rappresentare."
Cordialmente
Maurizio Di Giusto 
 


Omettiamo di mettere il link dell'intervento per non dare ulteriore rilevanza al medesimo intervento


Speciale Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni20/04/2020   Speciale Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni

Sul portale di NOMOS centro studi parlamentari pubblicato un interessante documento che riporta tutte le disposizioni nazionali e regionali aggiornate al 15 aprile. Per scaricare il file e visitare il sito vai nella sezione comunicati in primopiano dedicata all'emergenza Coronavirus 



File / Link:
www.unpisi.it/comunicati/comunicato/207526?set_state=default
COVID-19 Aggiornate Pubblicazioni sul tema 09/04/2020   COVID-19 Aggiornate Pubblicazioni sul tema

Pubblicate le rievisioni da parte di ISS 28 marzo e AIIDI 9 aprile di due documenti rispettivamente di riferimento e di utilità anche per la nostra Professione relative rispettivamente a 
- INDICAZIONI AD INTERIM PER UN UTILIZZO RAZIONALE DELLE PROTEZIONI PER INFEZIONE DA SARS-COV-2 NELLE ATTIVITÀ SANITARIE E SOCIOSANITARIE (ASSISTENZA A SOGGETTI AFFETTI DA COVID-19) NELL’ATTUALE SCENARIO EMERGENZIALE SARS-COV-2 (ISS)
- Indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza Covid-19 Rev.02 e utilizzo mascherine (AIIDI)

Puoi trovare i documenti nella sezione dedicata del sito dal seguente link


File / Link:
www.unpisi.it/comunicati/comunicato/207526?set_state=default
COMUNICAZIONE PUBBLICA SULL'UTILIZZO MASCHERINE RESPIRATORIE01/04/2020   COMUNICAZIONE PUBBLICA SULL'UTILIZZO MASCHERINE RESPIRATORIE

Sempre più spesso vediamo l'utilizzo e/o sentiamo parlare di impiego delle mascherine chirurgiche anche in alternativa ai facciali filtranti FFP2 e FFP3, con particolare riferimento alla popolazione e/o ai lavoratori non Operatori Sanitari impegnati nell'assistenza dei malati COVID-19. Per tale motivo riteniamo utile fare una comunicazione pubblica destianata a dare informazioni in merito utili per i cittadini e per i lavoratori di settori non interessati all'assistenza ai malati Covid-19.

la presente infomativa è anche inserita nella sezione dedicata del sito in comunicati primo piano


File / Link:
www.unpisi.it/comunicati/comunicato/207526?set_state=default
EMERGENZA COVID-19 NOTA ALLA PROFESSIONE24/03/2020   EMERGENZA COVID-19 NOTA ALLA PROFESSIONE

Nella sezione comunicati in primo piano, pubblicata nota alla Professione su Emergenza COVID-19, la nota è scaricabile.



File / Link:
www.unpisi.it/comunicati/comunicato/207526?set_state=default
Corso ECM FAD promosso dalla Federazione a Favore della Professione 01/03/2020   Corso ECM FAD promosso dalla Federazione a Favore della Professione

Coronavirus SARS CoV-2- Stante l'impegno che la nostra Professione, congiuntamente ad altre, stà ponendo nell'emergenza in atto la Federazione ha promosso con l'Istituto Superiore di Sanità un corso FAD ECM rivolto ai Tecnici della Prevenzione, ed altre PPSS, che rilascia circa 20,6 crediti. Maggiori info nella sezione corsi e convegni



File / Link:
www.unpisi.it/corsiconvegni?set_state=corsiconvegni
ECM TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022 COSA C’È DA SAPERE21/02/2020   ECM TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022 COSA C’È DA SAPERE

Anche per il triennio appena iniziato, 2020-2022, l’obbligo formativo è fissato a 150 Crediti ECM per tutti i Professionisti. Vi è la possibilità di portare crediti per il triennio 2017-2019 qualora non si sia soddisfatto il debito formativo entro il 31/12/2020.
Riduzione per gli iscritti agli Ordini ed agli albi professionali, grazie alla compilazione del Dossier Formativo di Gruppo.
Maggiori info nella sezione dedicata: Formazione Continua ECM > Obbligo Formativo



File / Link:
www.unpisi.it/ecmformazione/formazioni/2?set_state=default
ARPA - La Federazione TSRM-PSTRP convocata al Ministero della Salute 11/02/2020   ARPA - La Federazione TSRM-PSTRP convocata al Ministero della Salute

Il prossimo 17 febbraio alle ore 9, la Direzione delle PPSS del Ministero della Salute, ha convocato la Federazione TSRM-PSTRP, che sarà supportata dal presidente UNPISI, e le Federazioni nazionali degli ordini dei Chimici e dei Biologi ed Assoarpa, per le problematiche relative all'attività di competenza del personale delle ARPA.



Rinnovo UNPISI 2020 - Accesso alle aree riservate05/02/2020   Rinnovo UNPISI 2020 - Accesso alle aree riservate

Si inviano i colleghi a procedere al rinnovo della quota associativa 2020 nelle modalità descritte nella sezione iscrizioni, informando che con la fine del mese di febbraio saranno disattivati gli accessi alle aree riservate del sito. Il VOSTRO contributo è importante per portare avanti la progettualità della Professione e l'impegno che la nostra Associazione ha posto in questi anni nella crescita della nostra Professione e che continuerà ad avere anche supportando con le nostre competenze e conoscenze del mondo professionale gli Ordini ed i rispettivi Albi TSRM-PSTRP.





File / Link:
www.unpisi.it/iscrizione
TdP e Cantieri temporanei: Il Presidente UNPISI presenta l'istanza al Sottosegretario del MdL04/02/2020   TdP e Cantieri temporanei: Il Presidente UNPISI presenta l'istanza al Sottosegretario del MdL

Riscontro positivo l'incontro che si è tenuto il giorno 4 febbraio presso il Ministero del Lavoro tra il Sottosegretario Di Piazza ed il Presidente UNPISI Di Giusto. Il presidente UNPISI ha illustrato le motivazioni che sono alla base delle nostre richieste di integrarel'art 98 del D.LGS 81/08 con la Laurea in Tecniche della Prevenzione illustrando a tal fine anche le istanze gia presentate in proprosito negli anni passati. Il sottosegretario ha concordato sull'anacronistica assenza del nostro titolo di studio tra le figure del CSE ed ha preso l'impegno già nei prossimi giorni, attravreso anche la sua segreteria, di fare propria la nostra richiesta con la Direzione Generale della Commissione consultiva del Ministero affinchè nei tempi previsti dalla modifica del dettato normativo si possa sanare tale ingiustificabile incongruenza.
Ringraziamo il Sottosegretario On Di Piazza ed il suo Staff per l'impegno e confidiamo in quanto richiesto.



File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/188655
UNPISI incontro a Roma sul tema ARPA01/02/2020   UNPISI incontro a Roma sul tema ARPA

Il prossimo 4 febbraio presso la sede della Federazione TSRM-PSTRP si terrà un incontro di confronto tra il Presidente della Federazione A. Beux i rappresentati degli ordini dei Biologi e dei Chimici ed il presidente UNPISI M. Di Giusto accompagnato dal collega R. Carlesi. Oggetto dell'incontro la nota AssoArpa, sulla quale UNPISI ha espresso le proprie perplessità alla Federazione. Il tema sarà anche oggetto di prossimo appuntamento con il Dirigente delle PPSS presso il Ministero della Salute. 



Ministero del Lavoro: il Presidente UNPISI incontra il Sottosegretario On. Di Piazza 01/02/2020   Ministero del Lavoro: il Presidente UNPISI incontra il Sottosegretario On. Di Piazza


Martedi 4 febbraio alle 18.30 il Presidente UNPISI dott. M. Di Giusto incontrerà presso la sede del Ministero del Lavoro il Sottosegretario Onorevole Di Piazza. Tema dell'incontro sarà la questione aperta connessa all'inserimento, tra i titoli provisti dall'art. 98 del D.Lgs 81/08 smi, della nostra Laurea.
Si auspica che l'attuale processo di revisione del Testo Unico possa rappresentare l'occasione di risoluzione di tale anacronistica mancanza.



File / Link:
www.unpisi.it/arealavoro/sottoarea/188655
ROMA - CONAPS: Assemblea Presidenti Associazioni professionali09/01/2020   ROMA - CONAPS: Assemblea Presidenti Associazioni professionali

Si terrà sabato prossimo a Roma, presso la sede del circolo dell'aviazione, l'assemblea del CONAPS tra i punti all'OdG l'analisi del quadro complessivo della fase attuativa della Legge 3/2018; aggiornamenti sulla bozza di DM della composizione Commissione Nazionale d’Albo. Parteciperà il Presidente UNPISI


 


File / Link:
www.conaps.it
UNPISI nuovo progetto Associativo02/01/2020   UNPISI nuovo progetto Associativo

All'indomani del XXII Congresso nazionale tenutosi a Roma il 14 Dicembre e della odifica statutaria approvata dall'Assemblea dei soci, UNPISI modifica la propia denominazione in UNPISI Tecnici della Prebenzione nell'abiente e nei Luoghi di Lavoro. L'assemblea ha altresi approvato il progetto che porterà, già l'Associazione rappresentativa per il nostro profilo professonale, ad attivare il percorso per il possibile riconoscimento presso il Ministero della Salute in Associazione Tecnico Scientifica Professionale. 
Oltre a quanto sopra, tra le altre cose in programma, sarà previsto un bando nazionale per far parte della segreteria Scientifica ed inoltre saranno valutate opportunità per offrire agli iscritti una formazione professonale specifica attraverso sistemi di Formazione a Distanza - FAD
La Segreteria Nazionale è stata votata dai soci ed, una volta costituita, ha visto la conferma del Presidente del Dott. Maurizio Di Giusto, della stessa segreteria oltre al Vicepresidente Dott. A. Fedele e segretario amministrativo Dott. S. La Marca, sono entrati a far parte il Dott. M.Martinelli, il Dott. P. Marzocca ed il Dott. G. Candela, oltre alle presenze confermate del Dott. M. La Rocca, Dott. A. Foresta, Dott. G. Negrello, Dott. L. Gioancola, Dott.ssa K. Razzini, Dott. G. Rossi, Dott. P. Smania, Dott. F. Lucia, Dott. G. Graziosi.
La segreteria ha quindi deliberato le nuove quote associative per l'anno 2020, corrispondente a € 20, che sarà ridotta a € 10 per i soci in regola con la quota associativa 2019, e gratuita per gli studenti del Corsi di Laurea in Tecniche della Prevenzione. 
L'anno che ci aspetta sarà un anno d'importanti opportunità per la nostra professione per questo motivo il contributo di tutti sarà funzionale sia per la crescita di ciascun professionista sia per lo sviluppo della nostra Professione.



Commissione Nazionale ECM: Crediti e punti per il nuovo sistema ECM01/01/2020   Commissione Nazionale ECM: Crediti e punti per il nuovo sistema ECM

Il 18/12/19 la Commissione Nazionale ECM ha deliberato nove punti all'ordine del giorno partendo dal presupposto a vent'anni di istituzione del sistema ECM di rivedere l'impianto della formazione al fine di adeguarlo sia ai bisogni dei professionisti sia dei cittadini.
Tra i punti approvati l'istituzione di un Gruppo di lavoro per la revisione e la valorizzazione del sistema della formazione continua, un'integrata visione multidisciplinare che convolga i nuovi ordini attivati con la L. 3/18 e, con riferimento all'obbligo formativo dei Professionisti è stato deliberato di mantenere l’obbligo formativo, pari a centocinquanta crediti, per il triennio 2020-2022; e consentire l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017/2019 sino al 31 dicembre 2020.



File / Link:
www.unpisi.it/ecmformazione?set_state=default
La Reppubblica: articolo sul XXII Congresso Nazionale01/01/2020   La Reppubblica: articolo sul XXII Congresso Nazionale

il 29 dicembre 2019 è stato Pubblicato sul quotidiano La Repubblica un interessante articolo sulle risultanze XXII Congresso Nazionale UNPISI che si si è tenuto a Romo lo scorso 13 e 14 dicembre 2019. L'articolo oltre delle prospettive associative e del convegno che ha preceduto i congresso pone l'accento anche sulla nostra professione e sul ruolo delle stessa nel sistema della Prevenzione.