Unpisi

Comunicati > Tutti > 2020

L'indice archivio comunicati è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei, in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico di pubblicazione del comunicato medesimo sul sito

Visualizzare l'elenco di comunicati soltanto per la categoria:
Legge di Bilancio 202117/11/2020   Legge di Bilancio 2021

07/07/2020   Potenziamento e riorganizzazione della rete di assistenza territoriale

La federazione Nazionale TSRM-PSTRP ha trasmesso comunicazione al Presidente della Conferenza delle Regioni ......

CORSO FAD 20/05/2020   CORSO FAD "Formatore Salute e Sicurezza sul Lavoro".

UNPISI Lazio in collaborazione con il Centro Formazione SILAQ Sinergie ha organizzato un Corso FAD della durata di 24 ore. per la Qualificazione Professionale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
(Ai sensi dell’art.6 comma 8 lettera m-bis del D.Lgs 81/08 e s.m.i. in lineacon i criteri del Decreto Interministeriale 6/03/2013, A.S.R. 07/07/16) - Maggiori info ed iscrizioni dalla sezone Corsi e convegni

TdP e Cantieri temporanei: Il Presidente UNPISI presenta l'istanza al Sottosegretario del MdL08/05/2020    TdP e Cantieri temporanei: Il Presidente UNPISI presenta l'istanza al Sottosegretario del MdL

Si rimanda alla notizia pubblicata sulle news del nostro sito.

ARPA: Qualifica di UPG sentenze Tribunale di Isernia e Corte di Appello07/05/2020   ARPA: Qualifica di UPG sentenze Tribunale di Isernia e Corte di Appello

A ribadire quanto già ampiamente noto ed in maniera miope osteggiato da alcune direzioni delle agenzie ARPA, anche il tribunale di Isernia e successivamente la Corte di Apello confermano la qualifica di UPG ai colleghi in servizio presso le rispettive agenzie di Protezione ambientale. Nella pagina dedicata: Area lavoro, protezione ambientale sono pubblicate le relative sentenze.

Confronto tra Presidenti di Federazione e UNPISI con On. Baldini28/04/2020   Confronto tra Presidenti di Federazione e UNPISI con On. Baldini

All'indomani dell'intervento in aula della Camera dell'Onorevole Maria Teresa Baldini, il Presidente UNPISI ha sollecitato un intervento da parte delle Federazione TSRM-PSTRP teso a stigmatizzare le parole espresse dall'On Baldini dalle quali si lasciava intendere la non opportuna di assumere Tecnici delle Prevenzione in relazione ai bisogni legati all'emergenza Covid-19.
La Federazione con il contributo di UNPISI ha quindi trasmesso una nota di disappunto su quanto espresso direttamente all'On Balbini. La stesso con spirito di responsabilità ha chiesto immediatemente ricevuta la nota un confronto a tre. Nel corso di tale confronto l'On Balbini il Presidente della Federazione Dott. Beux ed il Presidente Unpisi Dott. Di Giusto si sono confrontati su quanto accaduto nel merito del quale l'On Baldini ha espresso il suo rammarico di non essere riuscita a far comprendere il suo pensiero che era esclusivamente teso a manifestare in questa emergenza un fabbisogno di Medici ed Infermieri senza voler assolutamete sminuire il ruolo della nostra Professione e di tutte le PPSS in questo contesto. Seppur dopo qualche momento di perplessità abbiamo voluto dare credito alla buona fede dell'Onerevole la quale rammaricata dell'accaduto si dimostrava disponibile a fungere da tramite proattivo nell'interesse primario della Professione lasciandoci il proprio contatto per ciò che riteniamo opportuno per la promozione della salute e per le Professioni.
Auspichiamo quindi che da un episodio, definiamolo così, percepito come non positivo possa nascere una importante ed utile opportunità di confronto e collaborazione.

Tempi per la ripresa delle attività formative UNPISI 20/04/2020   Tempi per la ripresa delle attività formative UNPISI

Stante le numerose richieste si comunica che la ripresa delle attivtà formative ECM e di qualificazione professionale promosse da UNPISI per la Professione e per i propri associati. sarà riprogrammata non appena le disposizioni e soprattutto i criteri di garanzia della prevenzione lo renderà possibile e di ciò sarà dato avviso attraverso il nostro sito

INDENNITÀ' Liberi Professionisti e Co.Co.Co -  DPCM Cura Italia30/03/2020   INDENNITÀ' Liberi Professionisti e Co.Co.Co - DPCM Cura Italia

Il Decreto Cura Italia ha introdotto, tra le altre misure, alcune indennità di sostegno in favore dei lavoratori le cui attività stanno risentendo dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19. L’Istituto sta provvedendo a mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati, nel più breve tempo possibile, le procedure telematiche per la trasmissione delle domande ai trattamenti previsti. Di seguito si illustrano sinteticamente le diverse prestazioni previste e si forniscono le prime indicazioni operative. INDENNITÀ COVID 19 Si tratta di indennità previste per il mese di marzo 2020 dell’importo pari ad € 600, non soggette ad imposizione fiscale. Elenco delle singole indennità e delle categorie di lavoratori destinatari delle medesime: Indennità liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi A tale indennità possono accedere:

1. i liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del T.U.I.R., iscritti alla Gestione separata dell’INPS;
  2. i collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla Gestione separata dell’INPS. Ai fini dell’accesso all’indennità, le predette categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria.
oltre ad altre categorie professionali sia per lavoratoria autonomi o specifici settori

Nuovo sito in costruzione: prevista la pubblicazione entro fine marzo02/03/2020   Nuovo sito in costruzione: prevista la pubblicazione entro fine marzo

UNPISI investe nella comunicazione ed aggiorna i propri canali informativi con l’obiettivo di mettere al centro i propri Associati e fornire un sempre maggiore numero di servizi.
La prima novità riguarda l’elaborazione di un nuovo website, disegnato per offrire ai Soci un servizio di qualità e di immediata consultazione.

Verrà pubblicato entro fine marzo e prevede alcune importanti novità:
1. Corsi e Convegni: una sezione dedicata alla composizione dei corsi consultabile on-line;
2. Iscrizioni e Pagamenti online con carta di credito, PayPal;
3. Area riservata a ciascun associato con i propri documenti sempre a disposizione.
Inoltre sono previste nuove funzioni online:
1. Ufficio tecnico giuridico (responsabile dr. Antonio Fedele), rappresenta un punto di supporto alle attività professionali raccogliendo le FAQ nell'ambito tecnico-giuridico
2. Avvisi di lavoro per il profilo professionale TdP, che unitamente alla sezione Concorsi, si configurano come servizi dedicati al supporto della professione e dell’impiego. Al fine di agevolare il primo approccio al mondo lavorativo, nella sezione indicata al link sottostante è già possibile scaricare

• un modello precompilato di curriculum vitae in formato europeo (rev. 02.2021);
  • un documento di "supporto" contenente informazioni utili per la compilazione del CV formato europeo (rev. 02.2021);
  • un documento con informazioni sulla redazione della Lettera di presentazione CV
Il progetto del sito è ambizioso e come tale richiede la collaborazione di molti Colleghi presenti nelle varie regioni e province.  SE hai desiderio di sperimentarti sui temi dell'editoria e della comunicazione divulgativo-scientifica sarei la benvenuta/o.
Invia la tua manifestazione dì interesse a collaborare alla Segreteria regionale UNPISI della tua residenza o scrivi al Responsabile Comunicazione all'indirizzo e-mail maurizio.martinelli@unpisi.it

INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA !

Articolo QS: I tecnici della Prevenzione in prima linea con altre PPSS nell'emergenza29/02/2020   Articolo QS: I tecnici della Prevenzione in prima linea con altre PPSS nell'emergenza

Coronavirus. Fno Tsrm Psrt: “Grazie alle professioni sanitarie, meno note e visibili, ma il cui contributo è indispensabile”
articolo pubblicato su Quotidiano Sanita.

Iscrizioni 2020: Disattivati accessi 2019 alle aree riservate del sito UNPISI23/02/2020   Iscrizioni 2020: Disattivati accessi 2019 alle aree riservate del sito UNPISI

Da oggi sono stati disattivati gli accessi alle aree riservate del sito dei soci 2019. per riattivare gli accessi e SOPRATTUTTO per sostenere la Professione nelle nostre iniziative sempre in quelle che sono le attivitò di crescita e di promozione dei Tecnici della Prevenzione ISCRIVITI e sarai così anche tu il protagonista dei processi di sviluppo anche a supporto degli Ordini professionali.
Clicca sul link di seguito e farai parte di un gruppo di colleghi motivati per la nostra Professione.

AssoARPA Esito incontro Ministero della Salute 17 Febbraio20/02/2020   AssoARPA Esito incontro Ministero della Salute 17 Febbraio

Nella sezione Aree di Lavoro > Protezione ambientale > Arpa Tecnici della Prevenzione, viene riportato un breve resonconto dell'incontro tenutosi al Ministerod ella Salute lo scorso 17 febbraio tra la direzione delle PPSS del Ministero le Federazioni nazionali dei Biologi, Chimici, Fisici e TSRM-PSTRP ed AssoArpa, a cuii era presente in rappresentanza della nostra professione il Presidente UNPISI e Presidente della Commissione di Albo di Fi,Ar, Po, Pt, Lu, Ms, Dott Maurizio Di Giusto.

No agli allarmismi, ma grande attenzione. Indicazioni e comportamenti da seguire20/02/2020   No agli allarmismi, ma grande attenzione. Indicazioni e comportamenti da seguire

LINEE DI INDIRIZZO E RACCOMANDAZIONI PER L’ATTIVITA’ DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE AI TEMPI DEL COVID-19

EMERGENZA COVID-19 NOTA ALLA PROFESSIONE
messaggio del Presidente UNPISI Dott. Maurizio Di Giusto

La corretta informazione è un elemento imprescindibile per affrontare ogni situazione di crisi. Per questo motivo riteniamo opportuno segnalare quelle che sono le indicazioni ed i comportamenti utili da segure per prevenire le possibili contaminazioni.
Il file allegato contiene i dieci comportamenti utili nell'azione di Prevenzione ed i numeri di telefono utili per conttattare i centri regionali. Il presente file è stampabile per la condivisione
Si invita inoltre a raccogliere le informazioni sempre aggiornate direttamente dal sito isituzionale del Ministero della Salute, accessibile dal link sotto riportato.
altri link di interesse
EMRGENZA SARS-CoV-2*  COMUNICAZIONE PUBBLICA SULL’UTILIZZO DELLE MASCHERINE RESPIRATORIE - UNPISI

Indicazioni in merito all'equipollenza di altri sistemi di classificazione dei DPI respiratori

- NOMOS Speciale Coronavirus disposizioni Governo e Regioni al 15/04 ore 12.00 www.nomoscsp.com

- raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

- Osservatorio normativo covid-19 - Università degli studi di URDINO Carlo Bò

regole per gli spostamenti;

indicazioni ai professionisti;

indicazioni ai liberi professionisti;

indicazioni ISS: uso razionale delle protezioni nelle attività sanitarie e socio-sanitarie per l'assistenza di soggetti affetti da Covid-19.

- Indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza Covid-19 Rev.02 e utilizzo mascherine aggiornato al 9 aprile 2020

Protocollo condiviso di regolamentazione delle misureper il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

www.tsrm.org/index.php/indicazioni-ai-professionisti/

la Federazione scrive al Ministero della Salute per bando di concorso TdP 10/02/2020   la Federazione scrive al Ministero della Salute per bando di concorso TdP

La Federazione Nazionale TSRM-PSTRP, sollecitata in tal senso, scrive al Ministero della Salute in relazione all'erronea indicazione dei requisiti di accesso  al concorso bandito dallo stesso Minisetro per n. 91 posti per Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Articoli: L’Albo Professionale: Profili Sistematici e Problematici07/01/2020   Articoli: L’Albo Professionale: Profili Sistematici e Problematici

Nella sezione articoli originali pubblicato interessante articolo della collega Elisa Villani su "L’Albo Professionale: Profili Sistematici e Problematici"

PISA - 10 gennaio, seminario inaugurale Master Igiene Industriale - intervento del Presidente UNPISI04/01/2020   PISA - 10 gennaio, seminario inaugurale Master Igiene Industriale - intervento del Presidente UNPISI

Il giorno 10 gennaio presso l'Università degli Studi di Pisa, nell'aula Magna Palazzo Boilleau, Via S. Maria, 85, si terrà il seminario inaugurale del MASTER DI I° LIVELLO IN IGIENE INDUSTRIALE, PREVENZIONE E SICUREZZA di cui UNPISI è patrocinatore. Al seminario interverrà il Presidente UNPISI Dott. Maurizio Di Giusto