Unpisi
Comunicati > Tutti > 2016
A dimostrazione che bisogna battersi per il riconoscimento dei propri diritti (cosa che pare molti di noi hanno “perso per strada”) ed ESSERE LIBERI DA “LACCI E LACCIUOLI”, il Coordinamento delle professioni sanitarie del Lazio e, singolarmente, alcune associazioni delle professioni sanitarie e il collegio delle Ostetriche, HANNO VINTO IL RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, CONTRO LA REGIONE LAZIO, IL MINISTERO DELLA SALUTE NONCHÉ NEI CONFRONTI DELL’IPASVI, avverso il decreto del Commissario ad acta della Regione Lazio del 26.5.2014, con il quale era stato autorizzato l’espletamento di procedure di mobilità per titoli e colloquio per la copertura di complessivi 19 posti a tempo indeterminato per i soli Dirigenti delle Professioni sanitarie Infermieristiche nelle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale
Per leggere la Presentazione del ricorso scritto dai colleghi del Collegio TSRM della Provincia di Viterbo CLICCA QUI
Per leggere la Sentenza di accoglimento del ricorso CLICCA QUI
16/12/2016 Pubblicate le relazioni del Convegno Nazionale CoGeAPS - ECMSono state pubblicate le relazioni presentate a Roma il 23/11/2016 – Convegno GoGeAPS “Le Professioni Sanitarie ed il sistema ECM tra presente e futuro”.
Nella sessione della mattina, nell'ambito della tavola rotonda di confronto tra sistema e Professioni, l'intervento del Presidente UNPISI dott. M. Di Giusto ha posto l'attenzione su alcuni punti salienti e connessi al sistema ECM, tra i quali:
- L'avvio di un sistema sanzionatorio per i professionisti che non hanno assolto l'obbigo formativo ECM, in assenza di Ordini ed Albi per le PPSS, necessita di essere attentamente riprogrammato prevedendo, in luogo alle sanzioni, sistemi "premianti" che riconoscono l'impegno dei professionisti verso il perseguimento di percorsi formativi accreditati.
- La necessità, considerato che il conseguimento dei crediti ECM è un obbligo formativo per le Professioni, che alle stesse venga riconosciuta la possibilità di detrazione fiscale dei costi sostenuti per la formazione obbligatoria.
- Il bisogno, per le Professioni come quella dei Tecnici della Prevenzione, la cui formazione è anche costituita da contenuti professionali non sempre e/o non strettamente legati all'ambito sanitario, ma essenziali per mantenere i livelli di determinate qualifiche (es. RSPP, Formatore, ecc), dii prevedere una quota proporzionale di esonero dall'obbligo formativo previsto.
14/12/2016 Concorso ARPA PUGLIA - UNPISI scrive a Gazzetta del mezzogiornoA seguito di articolo pubblicato dalla “Gazzetta del Mezzogiorno” in data 29/10/2016 dal titolo “Legambiente a Emiliano: Quando le assunzioni Arpa?”, abbiamo trasmesso una nota integrativa a precisazione di quanto riportato nell'articolo stesso rilevando la necessità di arrivare quanto prima a conclusione del processo concorsuale in essere, nonchè l'importanza del nostro profilo nelle attività di Prevenzione e Protezione Ambientale.
13/12/2016 Opportunità lavorative estratte da LinkedinNella sezione concorsi avvisi di lavoro nuove opportunità lavorative estratte, a cura di UNPISI, da linkedin al 13 Dicembre in relazione a potenziali competenze ed attività riconducibili al nostro profilo.
06/12/2016 Pubblicata relazione Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in ItaliaNel corso del 2015 le unità operative controllate dai Dipartimenti di prevenzione delle ASL sono risultate essere 281.002 (contro le 287.823 del 2014). I laboratori del controllo ufficiale hanno sottoposto all’analisi 42.796 campioni (per un totale di 107.247 analisi). I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità hanno eseguito 59.843 controlli, di cui 38.914 nei settori d’interesse del Piano Nazionale Integrato (pari al 65% delle ispezioni totali).
Questi sono alcuni dei dati contenuti nella relazione:
- le unità in cui sono state rilevate infrazioni durante l'attività ispettiva delle ASL sono state 52.440 (contro le 50.720 del 2014): numerose le irregolarità riscontrate nell’igiene generale (44,1%), del personale e dell’HACCP (27,5%);
- complessivamente sono stati adottati 59.480 provvedimenti amministrativi e 1.028 notizie di reato: i dati evidenziano che le maggiori irregolarità coinvolgono principalmente la ristorazione, la distribuzione e l’attività di produzione e confezionamento.
- i Laboratori del controllo ufficiale hanno riscontrato 579 campioni non conformi (principalmente in campioni di latte e carne e per microrganismi come Salmonella spp., Stafilococchi coagulasi positivi, Listeria monocytogenes ed E.coli);
- Le verifiche dei Carabinieri per la tutela della Salute hanno consentito di riscontrare 12.321 non conformità, pari al 32% rispetto ai controlli compiuti (la maggior parte delle quali riguardano i comparti della ristorazione, delle farine/pane/pasta e quello delle carni ed allevamenti. Le attività poste in essere hanno consentito di segnalare 10.320 OSA all’Autorità Amministrativa e 1.729 all’Autorità Giudiziaria, nonché di procedere all’arresto di 2 persone.
05/12/2016 Indennità di Polizia Giudiziaria UNPISI scrive a OOSS, ARAN e GovernoStante l'accordo dello scorso 30/11 dove Organizzazioni Sindacali e Governo hanno condiviso le linee guida che dovranno sovrintendere l’apertura delle trattative per il rinnovo dei contratti di lavoro, UNPISI coglie l'occasione per sollecitare le OO.SS ARAN e politica a porre l'attenzione alla quota prevista per l'indennità di Polizia Giudiziaria ingiustificabilmente ferma da 26 anni e che in tal modo non garantisce il personale addetto nell'operare con la dovuta serenità nei modelli di presa decisione connessi agli atti di accertamento; i sindacati con i quali ci siamo confrontati in proposito concordano su quanto da noi espresso auspichiamo che ciò coincida con il dovuto riconoscimento - comunicazione UNPISI
24/11/2016 Offerte di lavoro TRENITALIATRENITALIA Selezione per Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
Estratto dal sito dell'offerta di lavoro
TECNICI DI IGIENE GENERALE – Reggio Calabria, Roma, Bologna, Verona
I candidati ideali sono laureati in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Conoscono la lingua inglese a buon livello e sono predisposti al lavoro in team.
Requisiti preferenziali
Sono considerati requisiti preferenziali l’esperienza lavorativa nello svolgimento di attività di igiene industriale e l’aver conseguito un Master in Igiene Industriale o in Management in tecniche della prevenzione e sicurezza sul lavoro per le funzioni di coordinamento.
Per candidarsi c’è tempo fino al 27 novembre 2016. maggiori info nel link sottoriportato
02/11/2016 ROMA, UNPISI partecipa all'evento Nazionale su sistema ECM,Evento formativo ed informativo aperto a tutte le Professioni Sanitarie sarà presente il Presidente UNPISI Dott. Maurizio Di Giusto, maggiori info sulle modalità di partecipazione nel link sotto riportato e nella sezione Corsi e Convegni
29/10/2016 Rinnovata Convezione UNPISI - UNINT per Master e formazioneRinnovata la Convezione tra UNPISI e UNINT l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Attraverso tale Convenzione gli Associati UNPISI ed i loro familiari potranno accedere alla Formazione Universitaria Post-base (master di Coordinamento, Master di II livello, corsi di specializzazione, ecc) con uno SCONTO speciale del 50% sulla retta prevista.
Tale sentenza, seppur interessi la Professione Infermieristica, ribadisce le competenze e l'autonomia professionale nei processi decisionali propri delle professioni.
Nel merito l'Ordine Provinciale dei Medici di Roma aveva impugnato la delibera dell'ASL RM C di attivazione degli ambulatori infermieristici sul modello anglosassone "See & Treat (tale modello prevede che dopo il passaggio di "triage", svolto sempre da personale infermieristico, questo provvede a definire la priorità di cura sulla base delle necessità fisiche ecc. e compatibilmente con l'andamento del flusso all'interno della struttura), sostenendo tra le altre cose , la non competenza del personale infermieristico in tal senso. IL TAR invece, ha riconosciuto la competenza professionale del Personale Sanitario, in virtù di quanto disposto dall'art. 1 della legge 251/00, laddove prevede che: "Gli operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza". TAR LAZIO – SENT. 10411 / 2016
26/10/2016 Articoli professionali nella sezione PubblicazioniInteressanti articoli pubblicati da colleghi nella sezione Pubblicazioni Articoli Originali
26/10/2016 Una raccolta di firme per la rivalutazione dell'indennità di UPGParallelamente l'Associazione si è già mossa con le OO.SS. affinchè la suddetta indennità, da troppi anni bloccata, venga rivalutata. Quanto sopra non assume esclusivamente un aspetto economico connesso ai livelli di responsabilità assunti dalla Professione nell'ambito delle indagini in tema di Sicurezza e Salute (difficile in tale ottica da quantificare) ma rappresenta, a nostro avviso, il giusto valore di riconoscimento della delicata ed esclusiva funzione, ricoperta dal nostro Profilo, che deve essere svolta con particolare dedizione ed autonomia decisionale, libera anche da quelle limitazioni psicologiche che potrebbero, in alcuni casi, condizionare gli atti d'accertamento.
16/10/2016 Il Segretario Nazionale Giovanni Rossi a Radio 1Il Collega Dott. Giovanni Rossi Segretario Nazionale UNPISI e referente per la Micologia è stato intervistato a Radio 1 su aspetti interessanti legati ai macromiceti ed alla professione. Ascolta l'intervista integrale su RADIO rai-podcast-radio1 seguendo il link sotto riportato.
30/09/2016 Sanità Digitale - Esiti del Rapporto, prospettiveLo scorso 27 Settembre presso il MdS si è tenuto un importante convegno sulla Sanità Digitale, frutto dell'ottimo lavoro fatto in seno all'Osservatorio sulla Sanità Digitale a cui UNPISI partecipa attraverso il CONAPS, (link al documento). Il Convegno è stato ben partecipato ed ha visto l'Auditorium del Ministero pieno e la partecipazione del Sen. D'Ambrosio Lettieri. C'è stata anche la presenza e partecipazione del DG del Ministero per la Sanità Digitale, dr. Massimo Casciello, trattenutosi fino al termine dei lavori. Il tema è di grande rilevanza ma soprattutto sarà un terreno di forte ed importante sviluppo per tutte le Professioni (inclusa la nostra), su cui incominciamo a strutturare strategie chiare e lungimiranti per le attività di Prevenzione e per la Professione.
21/09/2016 Nuova offerta di lavoro in società di consulenza ProfessionaleL'offerta pubblicata nella sezione concorsi/avvisi - avvisi di lavoro
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN SANITÀ PUBBLICA IN AMBITO MONTANO Ruolo del professionista della prevenzione - Maggiori info nella sezione dedicata del sito: Formazione, Università, Perfezionamento
Nella sezione Università Laurea Magistrale è stata pubblicata la tabella che riporta le sedi dove sono attive le Lauree Magistrali in Scienze delle PPSS della Prevenzione, i bandi ed i relativi criteri di accesso.
30/08/2016 CONVEGNO NAZIONALE - Primo rapporto Competenze Digitali in SanitàL'importante evento, patrocinato e promosso anche dal CONAPS, si terrà presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute in Lungotevere Ripa n.1. Maggiori info sez. corsi e convegni
Con il Decreto n° 579, del 18 Luglio us è stata definito il fabbisogno delle Lauree delle PPSS per l'anno accademico 2016-2017 -
20/07/2016 ECM aggiornamento sulle modalità di acquisizione dei creditiLa Commissione Nazionale per la Formazione Continua approva la Determina 07 luglio 2016 la quale, volendo favorire/agevolare la certificazione del professionista sanitario in vista dell’imminente chiusura del triennio 2014-2016, estende a tutti i professionisti sanitari la possibilità di acquisire crediti ECM attraverso attività di autoapprendimento (art. 5 Determina 17 luglio 2013) prevedendo, inoltre, l’eliminazione dei tetti massimi dei crediti acquisibili per ciascun anno (art. 1, co. 4 Determina 23 luglio-10 ottobre 2014), ipotesi già previste per i liberi professionisti. (pagina normativa ECM)
Nello specifico potranno essere riconosciuti crediti ECM per:
a) attività di autoapprendimento attraverso l’utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per la formazione continua preparati e distribuiti da Provider accreditati[1];
b) autoapprendimento derivante da attività di lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non preparati e distribuiti da provider accreditati ECM e privi di test di valutazione dell’apprendimento con il limite del 10% dell’obbligo formativo individuale triennale (fino ad un massimo di 15 crediti nel triennio)[2].
La CNFC si riserva, inoltre, la possibilità di emanare un’ulteriore Delibera in cui stabilire eventuali proroghe per il raggiungimento del fabbisogno formativo per i professionisti sanitari che non abbiano acquisito la totalità dei crediti ECM previsti per il triennio 2014-2016, così come è accaduto per i medici competenti.
[1] Per l’autoapprendimento non è richiesta l’azione di guida o di supporto di un tutor ma esclusivamente i processi di valutazione (verifica dell’apprendimento). I crediti ECM derivanti da attività di cui alla presente lettera (a) vengono trasmessi dai Provider all’ente accreditante e al Co.Ge.A.P.S.
[2] I crediti ECM derivanti da attività di cui alla presente lettera (b) vengono trasmessi al Co.Ge.A.P.S. da Ordini, Collegi e Associazioni professionali di appartenenza per i professionisti iscritti. I professionisti sanitari che svolgono professioni sanitarie regolamentate ma non ordinate e non iscritti alle Associazioni inoltrano alla Commissione nazionale per la formazione continua, tramite il portale del Co.Ge.A.P.S., le richieste di riconoscimento dei crediti ECM acquisiti tramite le modalità di cui alla presente lettera (b).
19/07/2016 ECM - CoGeAPS Trasmissione anagrafiche AssociatiS'invitano gli aAssociati UNPISI ad controllare e se necessario aggiornare la propria anagrafica nel portale dell'Associazione in quanto venerdi 29 Luglio, su richiesta del CoGeAPS, saranno trasmesse le anagrafiche degli iscritti al fine dell'aggiornamento della banca dati finalizzata tra le altre cose alle certificazioni di pieno soddisfacimento dei crediti ECM (info a info@unpisi.it)

In relazione alle numerose richieste pervenuteci di attivarsi quale gruppo professionale nel trovare polizze in grado di assicurare, oltre a quello previsto per Responsabilità Civile Patrimoniale per colpa grave, il rischio dei danni fisici alla persona, potenzialemnte derivanti dall'esercizio dell'attività di Micologo, il prossimo lunedi 4 Luglio sarà pubblicato l'offerta assicurativa usufruibili dai Tecnici della Prevenzione che esercitano tale attività professionale.
19/06/2016 LICENZA OFFICE - Mail e altri Strumenti - Riservati agli Associati UNPISI
Grazie alla partnership tra UNPISI e Microsoft i Tecnici della Prevenzione Associati UNPISI che ne faranno richiesta,
oltre ai servizi ed alle opportunità già anticipate (es. mail dedicata, skipe for business, one drive for businnes, Yammer, ecc) con la news del 5 Aprile scorso
"Crescono gli strumenti cresce la Professione Nuovi strumenti ed opportunità per l’esercizio professionale pensati da UNPISI per i propri Associati",
potranno richiedere la licenza Office 365 che prevede, il pacchetto di office 2016 ed altri applicativi, scaricabili sui propri dispositivi ad un costo agevolato SOLO PER UNPISI.
Per accedere all'offerta office e/o richiedere il tuo account personale (nome.cognome@tecnicodellaprevenzione.org) scrivi a info@unpisi.it
se vuoi rivedere la presentazione degli strumenti...segui questo link per maggiori info
oppure scarica la locandina informativa dei servizi e condividila con i colleghi
il link sotto riportato rimanda a titolo esemplificativo alla pagina informativa microsoft del prodotto office 365
11/06/2016 Concorso fotografico “LA SALUTE INTORNO A TE – anno 2016”. Il concorso, gratuito ed aperto a tutti, è promosso dal Comitato Tecnico Scientifico Sicuri in Ambiente Sicuro
in collaborazione con:Associazione UNPISI
circolo Fotografico LA MOLE di Torino
patrocinato da: Camera di Commercio di Torino
FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche),
CNS (Comitato Nazionale Sicurezza)
ANSAF (Associazione nazionale specialisti agenti fisici)
Il partecipante deve saper documentare, nei propri scatti, situazioni di rischio per la salute e per la sicurezza di chi si trova a frequentare, a qualsiasi titolo, ambienti di vita e di svago.
Per maggiori informazioni e documenti per partecipare
LA PREVENZIONE SI PERSEGUE ATTRAVERSO LA PROMOZIONE
04/06/2016 Cinema & Prevenzione - Ultimo appuntamentoCon il film Il Capitale Umano di Paolo Virzi, alle ore 15.00 si conclude il ciclo di appuntamenti cinematrografici attivati presso la Facoltà di TorVergata a cura del CdL in Tecniche della Prevenzione, in collaborazione con UNPISI e Rai Cinema gli eventi divulgativi e gratuiti, hanno come oggetto gli ambienti di vita e di lavoro ed il fine di promuove e condividere ciò in cui Crediamo ovvcero la promozione della Professione e la Cultura della Prevenzione. Al dibattito sarà presente il Presidente UNPISI (maggiori info nella Sez. Corsi e Convegni) - LOCANDINA DELLA PROIEZIONE
21/05/2016 Vieste, Convegno ECM SiTI: ACQUE SICURE NELLE STRUTTURE SANITARIEVIESTE (FG) 27 e 28 Maggio 2016Convegno SiTi accreditato ECM - 13 Crediti - All'iniziativa UNPISI sarà presente con una propria delegazione. maggiori info nella sezione corsi e convegni
Gli Associati UNPISI possono richiedere a condizioni riservate e vantaggiose il prezioso testo di "Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale" edizione 2016 edito da Diritto all'Ambiente scritto dal Dott. Maurizio Santoloci e dalla Dott.ssa Valentina Santoloci
Il Corso rilascia 50 crediti formativi ECM ed in base all'accordo raggiunto con la segreteria organizzativa ha un costo di 20 €
Il corso FAD ECM “Disease Management in Sanità Digitale“ si pone come principale obiettivo quello di acquisire conoscenze e competenze indispensabili per formare vere e proprie nuove professionalità da impiegare nel campo della Sanità Digitale.
03/04/2016 Pubblicazioni mese di Aprile: Sicurezza Alimentare le “Mild technologies”Nella sezione articoli originali, area pubblicazioni, Pubblicazione telematica mese di Aprile pubblicato interessante articolo della collega Modano su: Alcune tecniche alternative per l’inattivazione microbica nella conservazione degli alimenti: “mild technologies”
Con il mese di Marzo riparte la sezione del nostro dito dedicata alle pubblicazioni delle tesi di Laurea e post base prodotte dai Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Siamo convinti che la condivisione con il mondo professionale e non dei lavori rappresenti uno strumento valido ed appropriato a favorire nella comunità la promozione e la conoscenza di quelli che possono essre gli ambiti e le attività di riferimento del nostro profilo, nonchè le competenze riconducibili al Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Oltre ciò gli argomenti trattati, quale spaccato delle attività e degli ambiti professionali d'intervento, rimanendo nella rete potranno essere ritrovabili e visibili alle imprese costituendo in tal senso occasione d'interesse verso l'autore del lavoro e verso la professione.
Presso la sede del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione di Torvergata in collaborazione con UNPISI e Rai Cinema; con “Bread and Roses” di KEN LOACH, ripartono le proiezioni cinematografiche di incontri per una cultura della sicurezza e dell’ambiente attraverso lo sguardo del cinema. Un’iniziativa, progettata e coordinata da preziosi colleghi M. Cauletti, F. Chiatti e da M. Maliore, per divulgare informazioni e riflessioni sulle tematiche della sicurezza del lavoro ed Ambientali. A ogni proiezione seguiranno uno o più interventi di approfondimento di docenti universitari e esperti.
L'accesso all'iniziativa è aperto a tutti - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Aula FLEMING - via Montpellier, 1 - ore 15.00 (le frecce in calce rimandono alla sez. corsi e convegni)
L'iniziativa prosegue da anni riscuotendo notevole riscontro di partecipazione ed interesse a dimostrazione che anche parlare di Sicurezza è ..... "Fare Prevenzione"
Prossimi eventi
- 05 Aprile - Gomorra di M. Garrone
- 10 Maggio - Super Size me di M. Moore
- 07 Giugno - Il Capitale Umano di P. Virzì
08/03/2016 Interessanti articoli redatti da Tecnici della PrevenzioneNella sezione articoli originali, area pubblicazioni, sono stati pubblicati interessanti articoli redatti da colleghi che frequentano il corso di Laurea Magistrale Federico II di Napoli
UNPISI mette a disposizione dei propri iscritti un DOPPIO ed ESCLUSIVO servizio
Inserimento dati per ECM: UNPISI ha accesso diretto nella banca dati del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafiche Professioni Sanitarie) e può procedere per i propri iscritti: all'inserimento di eventuali esoneri, esenzioni, tutoraggi e pubblicazioni dei soci che ne faranno richiesta
(DETERMINA DELLA CNFC DEL 17 luglio 2013 Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione).
Certificazioni ed Attestazioni ECM: per il triennio formativo UNPISI, tramite l'accesso diretto alla banca dati CoGeAPS e su richiesta degli interessati, rilascia le Certificazioni del pieno soddisfacimento ECM e/o Attestazioni di consegumento ECM.
Entrambe le richieste possono essere effettuate solo per i Tecnici della Prevenzione iscritti ad UNPISI
Maggiori informazioni nonchè le procedure per attivare quanto sopra sono reperibili cliccando sul presente link
GRAZIE ALLA CONVEZIONE CON PVI GLI ASSOCIATI UNPISI POSSONO ACCEDERE AI PERCORSI FAD CHE PREVEDONO IL RILASCIO DI CREDITI FORMATIVI ECM SEMPLICEMENTE DA CASA UTILIZZANDO IL PROPRIO COMPUTER.
30/01/2016 Disattivazione accessi aree riservate iscrizioni 2015Si ricorda che come ogni anno, che dal primo Lunedi di Febbraio saranno disattivati tutti gli accesssi alle aree riservate ad eccezione dei soci che già hanno provveduto al versameto della quota iscrzione 2016.
L'importante aumento del n° delle iscrizioni dello scorso anno rappresenta il segno della crescita non solo dell'Associazione ma della nostra Professione.
Con il piccolo contributo della quota associativa, oltre alle opportunità riservate agli Associati, CISCUNO DI NOI PARTECIPA e INVESTE nella costruzione del FUTURO dei Tecnici della Prevenzione -
TI ASPETTIAMO
05/01/2016 Bologna: Corso ECM per Commissari UNPISI agli esame di Laurea Si terrà a Bologna il prossimo 5 Febbraio il Corso promosso da UNPISI, AnTeL ed altre Associazioni professionali, per la formazione dei Commissari da nominare, da parte di UNPISI, alla commissione della prova finale dei nostri corsi di Laurea presenti sul territorio nazionale (maggiori info nella sezione corsi e convegni)
02/01/2016 Corso di Perfezionamento MICOLOGIA SPECIALISTICAUniversità degli Studi di Firenze, in collaborazione gratuita con UNPISI, il corso di perfezionamento in "MICOLOGIA SPECIALISTICA" si propone di far acquisire competenze avanzate ai professionisti micologi necessarie allo svolgimento della pratica micologica e strettaemente connesse con l'utilizzazione della terapia fungina, la determinazione speciografica attravero la microscopia, la tossicologia e le principali sindromi a breve e lunga latenza nonchè gli aspetti connessi alla sicurezza alimentare. Maggiori info da sez. Formazione - Università - ..come da link a seguire - locandina del corso
.jpg)






