Unpisi

Comunicati > Tutti > 2019

L'indice archivio comunicati è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei, in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico di pubblicazione del comunicato medesimo sul sito

Visualizzare l'elenco di comunicati soltanto per la categoria:
18/12/2019   "I provvedimenti in caso di non conformità alla normativa in materia di sicurezza alimentare

Interessante articolo del collega Giovanni Rossi ed altri, pubblicato nella sezione articoli originali che tratta il tema de "I provvedimenti in caso di non conformità alla normativa in materia di sicurezza alimentare: valutazioni tecniche e giurisprudenza"

Master I e II liv. UNIVERSITA' Torvergata03/12/2019   Master I e II liv. UNIVERSITA' Torvergata

Pubblicati due Master promossi dall'Università di Torvergata di i livello “SAFETY e RISK MANAGEMENT” e di II livello “GOVERNANCE DI STRUTTURE COMPLESSE SANITARIE E AZIENDALI"
Vedi le Informazioni specifiche nella sezione dedicata: Università Master  > segnalati da Atenei

Offerte di lavoro Tecnici della Prevenzione - Calenzano e Pistoia17/11/2019   Offerte di lavoro Tecnici della Prevenzione - Calenzano e Pistoia

Toscana Calenzano (Fi) e Pistoia offerte di lavoro per 2 Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; maggiori info nella sezione Concorsi Avvisi.

Rimini 3/12/2019 - Seminario Gratuito Piscine04/11/2019   Rimini 3/12/2019 - Seminario Gratuito Piscine

Il seminario è gratuito e riconosce 4 crediti ECM - Nella sezione corsi e convegni programma e emodalità di partecipazione

Professionista Antincendio: Istanza al Ministero dell'Interno10/10/2019   Professionista Antincendio: Istanza al Ministero dell'Interno

La Federazione su indicazione di UNPISI, scrive al Ministero dell'interno al fine di prevedere che il titolo di Laurea in Tecniche della Prevenzione sia previsto tra le figure che possono iscriversi, a domanda, negli elenchi del Ministero dell’Interno per svolgere il ruolo di Professionista antincendio, in relazione a quanto previsto dal'art. 3, comma 1, del DM 5 agosto 2011 - Procedure e requisiti per l’autorizzazione e l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’articolo 16 del DLgs 8 marzo 2006, n. 139. (la comunicazione nella sezione area di lavoro)

Concorso Gemona e Avviso di mobilità volontaria indetto da ARPA FVG09/10/2019   Concorso Gemona e Avviso di mobilità volontaria indetto da ARPA FVG

Assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 collaboratore sanitario - Tecnico della prevenzione.
Con decreto del Direttore generale n. 82/2019, è stata disposta la procedura di mobilità volontaria per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 collaboratore professionale sanitario - Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, cat. D da assegnare alla SOS "Dipartimento di Gorizia".
Le domande da parte degli interessati devono pervenire all'Ufficio Protocollo della Sede centrale (Palmanova) di ARPA FVG entro le ore 12.00 del giorno 04 novembre 2019. Per maggiori informazioni e per la modulistica si rimanda all'avviso di mobilità.
 ·        Avviso di mobilità
·        Decreto del DG 82/2019

Bando di concorso dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.3 di Gemona per n° 2 Tecnici della Prevenzione nell'ambiente e enei luoghi di lavoro.

24/09/2019   Articolo QS il DdL sicurezza sul lavoro, UNPISI - Maurizio La Rocca

Quotidiano Sanità ha pubblicato un articolo nel quale il Ministro della Salute, parla degli obiettivi della proposta di legge sulla sicurezza sul lavoro, tesi a: rafforzare l’attuazione delle norme chiarendo e valorizzando le competenze in materia di sicurezza sul lavoro; mettere in campo azioni di prevenzione operativa; garantire lavoro sicuro.
L'articolo prevede anche l'intervento del Segretario Nazionale UNPISI Dott. Maurizio La Rocca, che pone l'accento sulla carenza preoccupante di Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro nei Servizi dei Dipartimenti della Prevenzione, e di quanto la risoluzione di tale fabbisogno rappresenti una delle primarie soluzioni tese a garantire la sicurezza nei luoghi di Lavoro.
UNPISI, anche in merito al Disegno di Legge, si è quindi mossa in maniera proattiva con il neo Ministro Speranza, al fine di fornire il supporto attraverso il proprio know how di esperienza e competenze tecniche che potranno essere utili nei vari tavoli tecnici mirati a costruire un sistema normativo che possa sempre più garantire ambieti di lavoro sicuri.

UNPISI incontra l'On. LICATNI per la figura CSE art.98 DLgs 81/0818/09/2019   UNPISI incontra l'On. LICATNI per la figura CSE art.98 DLgs 81/08

UNPISI, attraverso il segretario regionale Carlo Vagliasindi ed il segretario nazionale Angelo Foresta, in un'evento regionale hanno incontrato l'On. Caterina Licatini, deputato al Parlamento Nazionale, Tecnico della Prevenzione e già socia dell'Associaizone, con la quale hanno affrontato le principali problematiche della nostra Professione sia a livello regionale che nazionale. Tra queste gli impegni assunti, che mirano a riconoscere le legittime competenze del Tecnico della Prevenzione nonchè il fabbisogno che i sistemi della Prevenzione hanno in relazione al profilo, si è fatto specifico riferimento all'assenza nell’Art. 98 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i. del titolo di studio in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, tra i titoli riconosciuti per l'esercizio della figura del Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori; istanza questa più volte sollecitata dalla nostra Associazione nelle sedi istituzionali previste (vedi sito)A livello regionale l'impegno è quello di monitorare gli atti aziendali e le relative dotazioni organiche per tpall previste negli SPRESAL e nei SIA delle ASP Siciliane, nel rispetto dei coefficienti regionali emanati da specifici decreti assessoriali.

Micologi UNPISI e Federazione in audizione il 6/9 al Ministero della Salute04/09/2019   Micologi UNPISI e Federazione in audizione il 6/9 al Ministero della Salute

ROMA 7/10: Corso ECM UNPISI - Stress Lavoro Correlato  02/09/2019   ROMA 7/10: Corso ECM UNPISI - Stress Lavoro Correlato

Si terrà a Roma il prossimo 7 Ottobre 2019 il corso UNPISI, rivolto ai Tecnici della Prevenzione Associati ed accreditato ECM, su STRESS LAVORO CORRELATO - Approfondimento delle LLGG INAIL 2017 - Strumenti e metodologie per la valutazione dei Rischi - .

UNPISI patrocina MASTER I° LIVELLO IN IGIENE INDUSTRIALE, UNIPI01/08/2019   UNPISI patrocina MASTER I° LIVELLO IN IGIENE INDUSTRIALE, UNIPI

UNPISI patrocina la 17° edizione del MASTER DI I° LIVELLO IN IGIENE INDUSTRIALE, PREVENZIONE E SICUREZZA, promosso dall'Università degli studi di Pisa. Maggiori informazioni nella sezione dedicata - Formazione, Università, master segnalati(link di seguito)

Offerta di Lavoro - Tirocinio zona Empoli Firenze 03/07/2019   Offerta di Lavoro - Tirocinio zona Empoli Firenze

Nella sezione Concorsi/avvisi avvisi di lavoro pubblicata offerta di Tirocinio a giovani Tecnici della Prevezione con qualifica di Formatore - Maggiori info nell'area riservata della sezione

14/06/2019   Accordo UNPISI-Talentform per erogare attività di docenza

SIGLATO L'ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE UNPISI_TALENTFORM IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA CHE PERMETTERÀ AGLI ASSOCIATI CON ESPERIENZA DI DOCENZA D.LGS 81/08 DI EROGARE FORMAZIONE RETRIBUITA PRESSO IMPRESE PARTNER DI TALENTFORM SPA.
Maggiori info nella sezione collaborazioni e nella pagina Regione Lazio

Eventi Formativi UNPISI mese di GIUGNO10/06/2019   Eventi Formativi UNPISI mese di GIUGNO

Si riportano gli eventi formativi promossi per la professione, da UNPISI nel mese di giugno 2019 che prevedono crediti ECM e/o qualificazioni professionali

FIRENZE 8/6/19 Convegno gratuito 4,9 crediti ECM04/06/2019   FIRENZE 8/6/19 Convegno gratuito 4,9 crediti ECM

Convegno Regionale: “Il Professionista sanitario come Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito nelle cause civili, penali e nella conciliazione" - Maggiori info nella sezione corsi e convegni

13° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (BBS)06/05/2019   13° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (BBS)

Villa Foscarini Rossi – Stra (VE) 19 e 20 giugno 2019 - La partecipazione all’evento è gratuita, l e sono previste ore di aggiornamento per RSPP, ASPP e formatori. maggiori informazioni nella sezione corsi e convegni

Pubblicate le Offerte di Lavoro per la Professione Aprile '1912/04/2019   Pubblicate le Offerte di Lavoro per la Professione Aprile '19

Sono state pubblicate nella sezione "Concorsi/avvisi di lavoro" nuove offerte di lavoro per Tecnici della Prevenzione estratte, per i nostri Associati, da specifici motori di ricerca dedicati

23/03/2019   Partecipazione dei professionisti alle assemblee degli ordini

In questo periodo presso le varie sedi provinciali degli Ordini TSRM-PSTRP sono in programma le Assemblee degli iscritti si invita i professionisti già iscritti a partecipare in quanto l'assemblea rappresenta un importante momento decsionale finalizzato all'indirizzo delle attività programmatiche nonche all'approvazione dei bilanci ed alle relative quote d'iscrizione annuali.

il Presidente UNPISI interverrà ad evento a Montecitorio15/02/2019   il Presidente UNPISI interverrà ad evento a Montecitorio

Il Dott. Maurizio Di Giusto è stato invitato il prossimo 26 Febbraio, in rappresentanza della nostra Professione, ad intervenire a Montecitorio presso l'Aula dei gruppi parlamentari all'iniziativa su "I primi ventanni della Legge 42/99"

La corte d'appello di Genova riconosce le funzioni dei Micologici- articolo di Giovanni Rossi05/02/2019   La corte d'appello di Genova riconosce le funzioni dei Micologici- articolo di Giovanni Rossi

Nella sezione area di lavoro Micologia è stata pubblicato un articolo del collega Giovanni Rossi in merito ad una nuova sentenza sulla qualifica Professionale del Micologo

Iscrizioni UNPISI 2109 - 31/01 Disattivazione accessi al sito iscritti 201830/01/2019   Iscrizioni UNPISI 2109 - 31/01 Disattivazione accessi al sito iscritti 2018

Come ogni anno si ricorda che dal 1 Febbraio 2019 saranno ono stati disattivati gli accessi alle aree riservate del sito pertanto doto tale data per accedere all'area riservata è necessario essere in regola con la quota associativa 2019.
Non aspettare ancora se vuoi essere Protagonista della crescita della tua professione e ...non solo, unisciti al gruppo professionale - ISCRIVITI

Pisa: 26/01/2019 Evento formativo gratuito  3,5 crediti ECM21/01/2019   Pisa: 26/01/2019 Evento formativo gratuito 3,5 crediti ECM

PISA 26 Gennaio 2019 ore 9-14 - Evento Formativo gratuito che prevede il rilascio di 3,5 crediti ECM, sui costuiti Ordini ed Albi Professionali per le Professioni Sanitarie. Maggiori info nella pagina Corsi e convegni;

Assicurazione su responsabilità TSRM nella tassa iscrizione all'ordine 06/01/2019   Assicurazione su responsabilità TSRM nella tassa iscrizione all'ordine

Si riporta il posizionamento della Federazione nazionale TSRM -PSTRP a seguito delle due recenti sentenze del TAR Piemonte.
Seppur ad oggi l'Assicurazione sulla responsabilità pèrofessionale da colpa grave non sia specificatamente predisposta in ugual modo anche per le altre PPSS afferenti all'Ordine, quanto indicato dalle sentenze può diventare una preziosa opportunità per migliorare il sistema di protezione, anche tenendo conto di quanto disposto dalle legge 3/2018, quindi anche dei bisogni e dei diritti delle 18 professioni confluite nell’Ordine ora comune.