Unpisi

Area di lavoro

Indietro
PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
In evidenza

RISPOSTE INTERPELLI 25/10/16
Si riportano in maniera raggruppata e stampabile le risposte del 25/10/16 agli interpelli presentati alla Commissione Interpelli di cui all'art. 12 del L.gs 81/08 - Ministero del Lavoro e Politiche Sociali 


OSHwiki: un'enciclopedia online sulla sicurezza sul lavoro

Eu-Osha lancia OSHwiki: un'enciclopedia per condividere le conoscenze sulla sicurezza e la salute su lavoro e contenere informazioni accurate ed affidabili in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL).

OSHwiki è un'enciclopedia collaborativa online che contiene informazioni accurate ed affidabili in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Chiunque può accedere a OSHwiki, consultare, seguire e condividere articoli e gli autori accreditati possono fornire in modo rapido e semplice il proprio contributo a questo corpo di conoscenze in costante sviluppo. Speriamo, inoltre, che OSHwiki promuova una cultura partecipativa, suggerendo alla comunità SSL una strategia ideale per creare reti e costituire collaborazioni e sinergie.
OSHwiki è la prima piattaforma web che consente agli utenti di creare contenuti, collaborare e condividere conoscenze sulla sicurezza e la salute su lavoro (SSL) in tutte le lingue. La piattaforma rappresenta una nuova modalità di collegamento online con la comunità SSL, volta a sostenere governi, industria e organizzazioni dei lavoratori nell'intento di garantire luoghi di lavoro sani e sicuri. Oggi l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) lancia OSHwiki in occasione del XX Congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro 2014, ospitato a Francoforte (Germania).
Christa Sedlatschek, direttrice dell'EU-OSHA, invita i professionisti della SSL ad aderire a OSHwiki inserendosi nel corpus di conoscenze sulla sicurezza e la salute sul lavoro già disponibile sulla piattaforma.
In occasione del lancio di OSHwiki, la direttrice afferma quanto segue: La piattaforma segna un passo importante nel tentativo di migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro europei, oltre a fornire un valore aggiunto ai soggetti coinvolti sia a livello professionale, sia a livello personale. Grazie a OSHwiki, gli esperti possono condividere il proprio lavoro in uno spazio facilmente accessibile e adeguato, mostrare le proprie competenze alla comunità mondiale della SSL e usufruire di una revisione inter pares della propria attività ad opera di un pubblico più ampio. E 'una fonte affidabile di informazioni sulla SSL in cui autori accreditati possono creare e modificare contenuti in modo rapido e semplice. I suoi membri comprendono molte organizzazioni nazionali attive nel settore della sicurezza e della salute sul lavoro, nonché istituti di ricerca di primo piano. Gli esperti in materia di sicurezza e salute sul lavoro hanno già caricato sulla piattaforma circa 300 articoli incentrati su tematiche quali: gestione e organizzazione della SSL, sostanze pericolose, ergonomia, questioni psicosociali e gruppi a rischio. In qualità di punto nevralgico per i contenuti sulla SSL, OSHwiki mira a essere una risorsa di riferimento sulla salute e la sicurezza non solo per la comunità SSL, ma anche per altri soggetti.
 
Scopri i contenuti e la comunità OSHwiki visitando la piattaforma al seguente indirizzo Internet http://oshwiki.eu e segui i relativi sviluppi su Twitter @EU_OSHA.


 

FORMATORE-DOCENTE: Pubblicato il Decreto sui criteri di qualificazione del formatore
Sulla G.U. del 18.3.2013, n. 65 è stato pubblicato il testo del Decreto (Ministeri Lavoro e Sanità) del 6 marzo 2013, sui "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro" . In attuazione all'articolo, 6 comma 8, lett. m-bis, del D. Lgs n° 81/08 e s.m.i. il possesso del prerequisito e di uno dei sei criteri individuati, rappresentano il livello base richiesto per la figura del FORMATORE - DOCENTE in materia si salute e sicurezza sul lavoro.


Relazione finale attivita' della Commissione parlamentare infortuni
Pubblicato il testo della relazione finale sull'attività svolta dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riferimento alle cosidette "Morti Bianche" di cui è presidente il Sen. Tofani, intervenuto con messaggio al nostro XX Congresso nazionale. In questi anni di lavoro UNPISI è stata audita come Associazione rappresentativa dei Tecnici della Prevenzione 


Accordi tra Stato e Regioni sulla formazione dei DDL RSPP, dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Dopo tre anni di attesa sono stati approvati il 21 dicembre 2011 i due Accordi tra Stato e Regioni, in applicazione degli artt. 34 e 37 del DLgs. n. 81/2008 e smi, in materia di formazione e aggiornamento sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Precisamente l’Accordo Stato Regioni n. 221/CSR stabilisce criteri e modalità per la formazione obbligatoria dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti, l’Accordo Stato Regioni n. 223/CSR quelli per la formazione dei datori di lavoro che svolgono funzioni dirette di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. L’applicazione delle nuove regole completa il quadro normativo avviato con l’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 per i Responsabili del SPP e, sebbene ancora alcune perplessità ed incertezze rimangono, di fatto le stesse vengono a colmare un vuoto legislativo che ha generato per diversi anni molta confusione tra i lavoratori e molta disomogeneità e superficialità da parte dei formatori ed in particolar modo dei datori  di lavoro obbligati a garantire la formazione ai propri lavoratori dipendenti.