Unpisi

Area di lavoro

Indietro
PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
In evidenzaAtex
Rischio Chimicoverifiche periodiche impianti
Manuali e Linee GuidaCantieri temporanei e mobili - TdP Coordinatore

01/12/2009

Il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, pur con elementi di criticità e alcuni dubbi interpretativi, esprime una rinnovata attenzione alla tutela della salute collettiva ed individuale nei luoghi di lavoro ponendo ancora una volta al centro del processo di prevenzione il datore di lavoro non più come mero esecutore di norme bensì come artefi ce del processo stesso.
Viene valorizzato ancora una volta il ruolo partecipativo dei lavoratori e delle forze sociali, stimolando una sempre maggiore sensibilità verso le tematiche di un lavoro qualifi cato e sicuro. La Regione Toscana, cogliendo la portata fortemente innovativa di questa normativa ha, sin dall’inizio, potenziato l’azione di informazione e di assistenza alle imprese e ai lavoratori da parte dei Servizi di Prevenzione delle Aziende USL.   Il nuovo decreto legislativo ha confermato il ruolo del Comitato regionale di coordinamento, associando alla funzione di indirizzo dell’attività di vigilanza e di promozione della salute e della sicurezza anche una funzione regionale di conferenza dei servizi, attraverso il coinvolgimento diretto delle parti sociali e del mondo degli Organismi Paritetici Tutto questo contribuirà a realizzare un’azione coordinata di prevenzione, grazie ad un sistema permanente di confronto e collaborazione con le parti interessate, teso alla defi nizione di indirizzi e standard minimi di interventi e risorse in una logica di pianifi cazione e verifi ca dell’effi cacia, coniugando il tema della sicurezza del lavoro con quello del contrasto al lavoro irregolare - (fonte Regione Toscana)

Con l'intento di fornire un ulteriore strumento di lavoro in materia di sicurezza e nei luoghi di lavoro ed in maniera concorde con l'Ing. Marco Masi (Direzione generale diritto alla Salute e politiche di solidarietà - R.T.), si ritiene ottortuno condividere il testo elaborato dalla Regione Toscana dal titolo "La salute e la sicurezza sul lavoro Decreto legislativo 9 aprile 2008 n° 81"  il testo è coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 - Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123.
Il volume è scaricabile attraverso il seguente link della Regione Toscana:  (si ringrazia P. Magneschi) http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/minisiti/sst/aree_intervento/prevenzione/visualizza_asset.html_805895756.html

06/08/2009DECRETE LEGISLATIVO del 3/8/09 n°106, Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, (supplemento ordinario n° 142 G.U. 5/08/09), è stato modificato il D.Lgs. 81/08