Unpisi

Area di lavoro

Indietro
SICUREZZA ALIMENTARE
Fitosanitari

Linee Guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
Presentate a Chieti il 26 Settembre 2012 le "Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari"

Lo strumento è composto da: manuale operativo, si articola in sei capitoli corrispondenti ai punti cardine del ciclo di vita del prodotto fitosanitario: acquisto e trasporto, stoccaggio, pianificazione del trattamento e preparazione della miscela, trasferimento in campo, esecuzione del trattamento, operazioni successive al trattamento (gestione dei reflui di fine trattamento, lavaggio delle attrezzature e smaltimento dei rifiuti). Ciascun capitolo prevede un sommario con i punti chiave della gestione del prodotto fitosanitario, un diagramma di flusso che evidenzia le possibili scelte da adottare, una descrizione delle soluzioni strutturali e comportamentali.
Check list, permette di evidenziare le criticità e misurare il livello di sostenibilità nella gestione dei prodotti fitosanitari.
Software on-line contiene sia il manuale operativo che le check-list e ne permette una rapida valutazione fornendo indicazioni e possibili misure correttive da attuare. Il software inoltre raccoglie sistematicamente le evoluzioni aziendali e rappresenta un valido strumento di supporto alle decisioni sia delle aziende agricole che delle amministrazioni pubbliche. (estratto da comunicato stampa presentazione)
Le Linee guida e gli strumenti sono consultabili e scaricabili da sito web dedicato