Unpisi

Corsi e convegni

07/10/2017 - Corso di formazione per la qualifica di Valutatore del Rischio da esposizione a Campi Elettromagnetici
Corso di formazione per la qualifica di Valutatore del Rischio da esposizione a Campi Elettromagnetici

Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni tecniche e normative specifiche che consentano di effettuare misure di campo elettrico e magnetico in bassa e alta frequenza in ambito esposizione, esprimere le incertezze nelle misure CEM e redigere il documento di valutazione dei rischi alla luce dei più recenti aggiornamenti legislativi in materia. A tal fine le lezioni prevedono esempi ed esercitazioni pratiche svolte da docenti esperti di sicurezza e di valutazione del rischio da campi elettromagnetici e in possesso delle qualifiche previste dalla normativa vigente.
METODOLOGIA: La metodologia didattica è quella dell’aula frontale ed è finalizzata a favorire l’apprendimento proattivo dei partecipanti: lezione esemplificativa ed interattiva, discussione di casi, lavori di gruppo,  simulazioni, esercitazioni e esperienza pratica con strumenti per la valutazione del rischio specifico.
CONTENUTI Il Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 indica precisi criteri per la valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici e definisce limiti di azione e di esposizione (riportati nell’Allegato XXXVI) in ambito lavorativo a tale agente fisico, con particolare riferimento alle radiazioni da 0 Hz a 300 GHz. Dal 2 settembre 2016 il Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 è stato modificato dal D. Lgs. 159/2016 recependo la Direttiva Europea 2013/35/UE sulle “Prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)”. 
Le indicazioni per la redazione del documento di valutazione dei rischi da campi elettromagnetici sono riportate nella Norma CEI EN 50499 “Procedura per la valutazione dell'esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici”.

ATTESTATO Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto del corso dal Servizio di Prevenzione e Protezione Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, a seguito del superamento del test di apprendimento finale.
Il corso prevede una parte teorica (aspetto fisico, apetto medico e normativa) per la valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici e una parte pratica di valutazione sul campo del suddetto rischio con analisi strumentali per poter svolgere al meglio poi il ruolo di valutatore in ambienti di vita e di lavoro.Il corso conferisce tutte le conoscenze e le abilità per svolgere il ruolo di Valutatore dei Rischi derivanti da Campi Elettromagnetici e per redigere il documento relativo.
Le lezioni saranno svolte da docenti dell'Ateneo suddetto e da esperti INAIL.

I Tecnici della Prevenzione Associati UNPISI godranno di uno sconto di 50 € sulla quota di partecipazione 

SEDE del Corso: presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Servizio Prevenzione e Protezione, via Cambridge sn- 00133 Roma Durata: 8 ore con attività pratica , 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Contatti e richiesta modulo di adesione: E-mail spp.sicurezzalavoro@gmail.com Segreteria organizzativa “db management” 3475852585 – 3409403151


File:
Locandina corso Torvergata campi elettromagnetici