Unpisi

Area di lavoro

Indietro
PROTEZIONE AMBIENTALE
ARPA - Tecnici della Prevenzione

Esito incontro Ministero della Salute 17 Febbraio

L'incontro convocato dalla Dott.ssa Ugenti Dirigente delle PPSS del Ministero della Salute ha visto la partecipazione del Presidente AssoArpa e dei Presidenti delle Federazioni nazionali dei Biologi, dei Chimici e Fisici e della Federazione TSRM-PSTRP e la presenza del Presidente UNPISI Di Giusto, ha avuto come obiettivo di partenza la nota AssoArpa del 18/12/2019. 
Nel merito il Ministero della Salute, contrariamente ai dubbi espressi dal Presidente AssoARPA, ed a quanto indicato nella nota sopra indicata, ha ribadito l'imprescindibile obbligatorietà per tutte le professioni sanitarie e quindi anche per i Tecnici della Prevenzione, di iscrizione all'Ordine ed al relativo Albo professionale in forza della Legge n°3/2018 confermando il principio che "per l'esercizio di ciascuna delle Professioni sanitarie in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l'iscrizione al rispettivo albo professionale. L'iscrizione è obbligatoria anche per i pubblici dipendenti".
Il tema affrontato è stato quindi delle materie riservate alle singole Professioni nelle attività di vigilanza. In proposito Di Giusto faceva notare che lo schema di DPR recante il regolamento contenete disposizioni sul personale ispettivo del SNPA ai sensi dell'art 14 della L. n°132/2016, recentemente approvato in conferenza Stato regioni, all'art. 2 titoli di studio, non prevedeva la Laurea Triennale e magistrale della nostra Professione. Il Ministero della Salute, inconsapevole di ciò, riteneva grave  tale assenza e chiedeva ad AssoArpa di attivarsi immediatamente nelle sedi opportune per correggere ed integrare tale assenza con le Lauree sanitarie dei Tecnici della Prevenzione.
Nel merito delle competenze e delle attività riservate, veniva quindi concordata l'attivazione di un tavolo di confrontro tra Professioni ed AssoArpa; sono stati concordati quindi due steep che prevedono di incontrarsi prima separatamente le Federazioni delle PPSS il prossimo 24 Febbraio a Roma e successivamente il 5 Marzo le Federazioni con AssoArpa. Il risultato dei suddetti tavoli di lavoro coordinati sarà quindi presentato il 17 marzo, sempre a Roma, alla Direzione Generale delle PPSS al Ministero della Salute. 
A tutti i suddetti incontri in rappresentanza della nostra Professione, congiuntamente alla Federazione TSRM-PSTRP ed al proprio legale, sarà presente il Dott. Maurizio Di Giusto.

11/02/2020 ARPA - La Federazione TSRM-PSTRP convocata al Ministero della Salute

Il prossimo 17 febbraio alle ore 9, la Direzione delle PPSS del Ministero della Salute, ha convocato la Federazione TSRM-PSTRP, che sarà supportata dal presidente UNPISI, e le Federazioni nazionali degli ordini dei Chimici e dei Biologi ed Assoarpa, per le problematiche relative all'attività di competenza del personale delle ARPA.


 

01/02/2020 UNPISI incontro a Roma sul tema ARPA

Il prossimo 4 febbraio presso la sede della Federazione TSRM-PSTRP si terrà un incontro di confronto tra il Presidente della Federazione A. Beux i rappresentati degli ordini dei Biologi e dei Chimici ed il presidente UNPISI M. Di Giusto accompagnato dal collega R. Carlesi. Oggetto dell'incontro la nota AssoArpa, sulla quale UNPISI ha espresso le proprie perplessità alla Federazione. Il tema sarà anche oggetto di prossimo appuntamento con il Dirigente delle PPSS presso il Ministero della Salute.