Unpisi

Area di lavoro

Indietro
ACUSTICA
Tecnico Competente Acustica Ambientale

QUALIFICA di TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE
La qualifica di Tecnico Competente in Acustica Ambaientale è prevista Legge 26 ottobre 1995, n. 447 successivamente normato dal DPCM 31/3/98
L'attività di tecnico competente può essere svolta previa presentazione di apposita domanda all'assessorato regionale competente in materia ambientale corredata da documentazione comprovante l'aver svolto attività, in modo non occasionale, nel campo dell'acustica ambientale da almeno:

  • quattro anni per i diplomati
  • due anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario.
La non occasionalità dell'attività svolta è valutata tenendo conto della durata e della rilevanza delle prestazioni relative ad ogni anno.

Per attività nel campo dell'acustica ambientale si intende, in via indicativa, l'aver svolto prestazioni relative ad almeno una delle seguenti attività:
a) misure in ambiente esterno ed abitativo unitamente a valutazioni sulla conformità dei valori riscontrati ai limiti di legge ed eventuali progetti di bonifica;
b) proposte di zonizzazione acustica;
c) redazione di piani di risanamento.
Le altre attività in campo acustico che non rientrano in quelle dell'acustica ambientale, quali, ad esempio, le misurazioni effettuate ai sensi del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277, ai fini della maturazione del periodo richiesto, hanno valenza integrativa.

La regione equipara, per gli effetti di cui al presente atto, il riconoscimento effettuato da altre regioni e permette, sul proprio territorio, l'esercizio dell'attività di tecnico competente ai possessori dei relativi attestati.
Per consentire il completamento del periodo di due o quattro anni di attività svolta nel campo dell'acustica ambientale, previsti dalla legge per il riconoscimento della qualificazione di tecnico competente, all'attività utile nel settore è equiparata quella svolta dall'interessato in collaborazione con chi è già riconosciuto tecnico competente oppure alle dipendenze di strutture pubbliche di cui all'art. 3, comma 8 della legge 26 ottobre 1995, n. 447.

CRITERI REGIONALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA
Dalla tabela allegata è possibile risalire ai vari profili regionali di normazione finalizzati al riconoscimento - Conseguimento della qualifica Tecnico Competente in acustica.