Unpisi

Area di lavoro

Indietro
SANITA' PUBBLICA VETERINARIA

08/02/2010La Sanità Pubblica Veterinaria si occupa della prevenzione e cura delle malattie trasmissibili tra animali ed alla tutela della salute umana nei confronti delle malattie trasmesse dagli animali all'uomo (zoonosi). Provvede alla programmazione, coordinamento e verifica delle funzioni in materia veterinaria sulla base della normativa Comunitaria, Nazionale e Regionale.

Questo servizio è suddiviso in 3 aree:

Area A: settore della Sanità Animale: si occupa del controllo delle malattie zoonosi, cioè di quelle malattie che possono essere trasmesse all’uomo, come ad esempio la brucellosi o la tubercolosi.

Area B: settore dell’Igiene dei Prodotti di Origine Animale: si occupa della sorveglianza igienico sanitaria dei settori di produzione, della trasformazione, della conservazione, della commercializzazione, del trasporto, del deposito, della distribuzione e della somministrazione degli alimenti d’origine animale ai sensi dei Regolamenti Comunitari n°853-2004 e n°854-2004.

Area C: Igiene degli Allevamenti e Produzione Zootecniche: si occupa del controllo e della vigilanza sulla distribuzione e l’impiego di farmaci per animali (farmacovigilanza), dell’alimentazione animale e da non sottovalutare del benessere degli animali.


File:
Regolamento CE n° 1/2005 - Protezione degli animali durante il trasporto
Regolamento CE n° 1/2005 - Protezione degli animali durante il trasporto - il commento del TDP Vitantonio Colagrande
Regolamento CE n° 853-2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale
Regolamento CE n° 854-2004 che stabilisce norme specifiche per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano