Unpisi

università

Indietro
Laurea Specialistica / Magistrale in Scienze delle PPSS della Prevenzione
SEDI DEI CORSI LSINFORMAZIONI
BANDI TEST DI ACCESSO

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE

Il corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione ha come finalità quella di formare un professionista con competenze di livello avanzato per intervenire nei processi gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie della prevenzione.
Il piano didattico formativo universitario per la formazione Magistrale - Specilistica delle Professioni della Prevenzione, è definito dal Decreto Interministeriale del 2 Aprile 2001 ”Determinazione delle classi delle lauree specialistiche universitarie delle professioni sanitarie”, il quale, come indicato nel titolo del Decreto medesimo, oltre a determinare le quattro classi di laurea ha previsto nel suo allegato separate indicazioni per ciascuna delle classi medesime. A tale decreto è quindi seguito il D.M. 8 Gennaio 2009 "determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie ai sensi del DM 22/10/2004 n° 270"
Per ciascuna classe di laurea sono rispettivamente indicati:
• Gli obiettivi formativi qualificanti
• Le norme generali
• Le attività formative indispensabili
Con riferimento alla IV classe vi sono riportate le seguenti indicazioni:

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI
Come evidenziato nelle sotto riportate tabelle gli obiettivi formativi qualificanti
possono essere suddivisi in:
- Obiettivi Generali relativi alla IV classe (Tecnici della prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ed Assistenti Sanitari)
- Obiettivi Specifici per le singole professioni afferenti alla classe medesima

LE NORME GENERALI
Il conseguimento della Laurea Magistrale Specialistica comprende un numero di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU), di cui 180 acquisiti con la laurea triennale; l’attività formativa comprende la didattica formale, la didattica opzionale, l’attività formativa professionalizzante ed il tirocinio; una quota di crediti è inoltre riservata allo studio individuale ed alle altre attività formative di tipo individuale.
I Consigli della struttura didattica individuano i Corsi Integrati nei quali si articola l’attività formativa di base, caratterizzante ed integrativa, nonché quella opzionale con i conseguenti settori scientifico-disciplinari (separatamente normati da apposito Decreto).

LE ATTIVITÀ FORMATIVE INDISPENSABILI
In relazione all’autonomia didattica prevista con il D.M. n° 509/99 ogni singola Facoltà, in relazione anche ai rispettivi bisogni territoriali e alle peculiarità dell’Ateneo stesso, costruisce il rispettivo piano di studi del percorso formativo fino al raggiungimento dei 120 CFU previsti.
Ciò avviene, inserendo le attività formative indispensabili, fra quelle indicate nell’allegato del Decreto Ministeriale, corrispondenti ad un totale di 82 CFU, modulando poi le attività affini e/o integrative fino al raggiungimento dei 120 CFU totali.
L’allegato 4 del Decreto Ministeriale 2 aprile 2001 contiene la seguente tabella riportante le attività formative indispensabili relativa ai Corsi di Laurea Specialistica per le professioni sanitarie afferenti alla classe 4 (Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ed Assistenza Sanitaria).