Unpisi

università

Indietro
Laurea in Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
CONSENUS CONFERENCE

Consensus Conference

Quella della Consensus conference è una metodologia che permette di redigere su argomenti specifici raccomandazioni quali sintesi di conoscenze ed esperienze espresse e raccolte da esperti del settore
 
NAPOLI CONSENSUS CONFERENCE 2011MILANO CONSENSUS CONFERENCE 2010ROMA CONSENSUS CONFERENCE 2009


ROMA 14 DICEMBRE 2012 - CONSENSUS CONFERENCE 2012
“Dalla programmazione dei Fabbisogni alle osservazioni della Conferenza sull’esame abilitante; Requisiti di accreditamento delle sedi formative”
PUBBLICAZIONE DELLA RELAZIONE DI CONSENSO


Consapevoli dell’importanza di quanto momenti di confronto fra sistema Universitario e Professione vadano a costituire lo start dei processi di miglioramento connessi alla formazione di professionisti con competenze sempre più in linea con quelli che sono i bisogni richiesti al profilo del Tecnico della Prevenzione, UNPISI, con la responsabilità propria di Associazione rappresentativa per la professione, visti i positivi risconti degli anni precedenti, rinnova per il quarto anno consecutivo l’appuntamento della conferenza di consenso. 
L'oggetto della Consensus Conference 2012, che vedrà presenti Presidenti e Coordinatori dei nostri Corsi di Laurea presenti sul territorio nazionale e l'Associazione, avrà come oggetto “Dalla programmazione dei Fabbisogni alle osservazioni della Conferenza sull’esame abilitante; Requisiti di accreditamento delle sedi formative”.
Definire in maniera concertata il fabbisogno di futuri professionisti da formare nel prossimo triennio rappresenta da un lato un elemento essenziale per compensare il bisogno sia del SSN sia del privato di Tecnici della Prevenzione dall'altro, ed in particolare in questo momento di difficoltà occupazionali, una responsabilità verso quelle che sono le legittime aspettative di lavoro dei neo laureati. Contestualmente i requisiti che i sistemi di qualità ed accreditamento prevedono per il permanere dei Corsi di Laurea attivi sul territorio nazionale diventano cogenti non solo quale sistema di adempimento ma soprattutto a garanzia di un'implementazione della qualità formativa e del rispetto dei requisiti cogenti dettati dalle direttive ministeriali in materia.
Infine il confronto sull'esame abilitante e sulle modalità di attuazione nelle varie sedi universitarie rappresenta un passaggio importante verso un'abilitazione all'esercizio profesionale che non deve rappresentare per i neo laureati un adempimento formale  ma la consapevolezza dell'ingresso nella professione. La giornata si concluderà con l'informativa sull'opportunità di far accedere a bando di concorso per l'assegnazione di premi di laurea, in relazione ad uno specifico accordo tra l'Associazione ed un soggetto terzo, nonchè con l'analisi delle opportunità legate all'individuazione di percorsi post base riconosciuti, Master professionali, a livello ministeriale ed in linea con quanto previsto dalla L. 43/06 e con le ultime indicazioni dell'Osservatorio nazionale delle Professioni Sanitarie.

lettera d'invito alla Consensus Conference 2012 Presidente e Coordinatori Corsi di Laurea
programma della giornata

Presentazione della Giornata VicePresidente UNPISI dott. Maurizio Di Giusto
Presentazione: Requisiti ANVUR - dott. Francesco Epifani
Presentazione: L’accreditamento delle sedi tirocinio del corso di laurea Università di Torino - dott. Bruno Troìa
Presentazione: Caratteristiche dell'esame abilitante, osservazioni promosse in seno alla Conferenza nazionale delle Classi di laurea delle PP.SS. ed agli obblighi di cui ala DM 19/2/2010 - dott. Donatella Salvi

 

File:
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.
Devi essere iscritto all'UNPISI per poter scaricare questo file.