Unpisi

università

Indietro
Laurea in Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
REQUISITI dei Corsi di Laurea

REQUISITI DEI CORSI DI LAUREA IN TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
Sulla base di quanto previsto dal D.M. 270/04 il Decreto 19/02/2009 "Determinazione delle classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270" definisce quali sono gli ELEMENTI ESSENZIALI dell'ORDINAMENTOche devono essere ricompresi in ciascun Corso di Laurea:

  • Denominazione del Corso
  • Classe di appartenenza
  • Obiettivi Formativi Qualificanti e Specifici
  • Sbocchi Professionali e Lavorativi
  • Quadro generale delle attività formative
  • CFU assegnati per ambiti disciplinari
  • Caratteristiche della prova finale
ulteriori informazioni sugli elementi essenziali Criteri di valutazione generale degli Ordinamenti Didattici

LE RICHIESTE DA PARTE DEI CORSI DI LAUREA DI ESPRESSIONE DEL PARERE CONSULTIVO, CORREDATE DI ORDINAMENTO DIDATTICO E PIANO DI STUDI DAI QUALI SI EVNCANO INSEGNAMENTI E RELATIVI CFU, DEVONO ESSERE TRASMESSE AL NUCLEO DI VALUTAZIONE UNPISI A MEZZO MAIL INDIRIZZATA A formazione@unpisi.it 

PARERE CONSULTIVO DELL'ASSOCIAZIONE SUGLI ORDINAMENTI DIDATTICI
AI SENSI DELL’ART.11 DEL DECRETO N°270/04

L’art 11 del Decreto 22/10/2004 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 ”  definisce che Università disciplinano gli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi di studio. Contestualmente specifica che le determinazioni di cui sopra “sono assunte dalle Università previa consultazione con le organizzazioni rappresentative nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni”.
Tale indicazione rappresenta un importante momento di confronto voluto dal Ministero fra sistema Universita e rispettive professioni. Questi momenti consultivi divengono strategicamente proattivi all’implementazione ed al miglioramento qualitativo dei processi formativi e di tirocinio, in quanto una sempre più appropriata formazione universitaria di base fovorisce il nascere di professionisti con competenze in linea con i bisogni di Salute  e con le richieste espresse e latenti riconducibili al sistema imprese ed al mercato del lavoro. Un buon professionista garantisce il bisogno di una buona professione.
Al fine dell’espressione del suddetto parere consultivo UNPISI , oltre alle consultazioni ed ai confronti già avviati, ha trasmesso a Presidenti e Coordinatori dei Corsi di Laurea una nota manifestando l’ampia disponibilità a procedere sia all'espressione del previsto parere consultivo sia a collaborare con i rispettivi Corsi di Laurea soprattutto in considerazione dell’attuale processo di riforma universitaria. 
Comunicazione trasmessa ai Presidenti e Coordinatori dei Corsi di Laurea

Esito del Parere Consultivo sugli Ordinamenti Didattici dei singoli Corsi di Laurea in rispondenza ai requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 19/02/2009