Unpisi

News del Marzo 2017

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Approvato il DDL Gelli su Responsabilità professionali06/03/2017   Approvato il DDL Gelli su Responsabilità professionali

La legge sulla responsabilità professionale in sanità, relatori Gelli e Bianco, e’ stata approvata martedì 28 febbraio alla Camera in via definitiva ed è quindi Legge con il nuovo titolo: "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie"

La Legge, va a modificare molte cose in tema di responsabilità e tra i vari aspetti prevede:
- Modifica la responsabilità penale e civile per gli esercenti la professione sanitaria;
- Obbliga tutte le strutture sanitarie pubbliche e private di essere provviste di una copertura assicurativa
- Introduce l'OBBLIGO per tutti i Profesisonisti Sanitari, operanti a qualunque titolo nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, di stipulare in maniera obbligatoria adeguata polizza assicurativa con oneri a proprio carico.
- Ribadisce l’obbligatorietà dell’assicurazione professionale per tutti i liberi professionisti che deve essere comunicata ai propri clienti.
- Obbligo per tutti i Professionisti di attenersi a LLGG e/o buone pratiche escludendo in tala caso, a seguito modifica dell'art 590 sexis del CP, dalla colpa la punibilità in caso d'imperizia.
- Obbligo di trasparenza delle prestazione e di accesso alla documentazione 

I suddetti aspetti prevedono un riassetto importante del sistema e del tema delle Responsanbilità della Professione esercitata sia in ambito pubblico sia privato. Su tali aspetti stiamo lavorando con tavoli di confronto con i nostri consulenti al fine di garantire, come sempre la massima tranquilità d'esercizio professionale sia in regime dipendente che Libero Professionale.


File / Link:
www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/testi/46445_testi.htm