Unpisi

News del Aprile 2021

L'indice archivio notizie è realizzato in progress, classificando le notizie per gruppi omogenei in relazione all'oggetto trattato e quindi all'ordine cronologico della pubblicazione sul sito



Visualizzare l'elenco di news soltanto per la categoria:
Riconoscimento Laurea in TPALL (L/SNT4) per accesso concorso Arma dei Carabinieri - allievi Marescialli18/04/2021   Riconoscimento Laurea in TPALL (L/SNT4) per accesso concorso Arma dei Carabinieri - allievi Marescialli

Il parere della scrivente Associazione che il profilo professionale laurea e laurea magistrale del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro, possa esercitare le proprie funzioni ed attività all’interno dei seguenti reparti/strutture dell’Arma dei Carabinieri:

  • Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (N.A.S.);
  • Comando Carabinieri per la Tutela Forestale, Agroalimentare;
  • Comando per la Tutela Ambientale(N.O.E.);
  • Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro (N.I.L.);
  • Servizi di Prevenzione e Protezione interni ai Comandi Provinciali;
  • Comando Generale Arma dei Carabinieri Unità Coordinamento servizi vigilanza d’area (U. cose. va.);
  • Sezioni di Medicina del lavoro del Comando Generale.

Si è formulata la richiesta (IN ALLEGATO) affinché la Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (L/SNT4) venga riconosciuta con appropriato punteggio di valorizzazione nei concorsi destinati:

  • Al reclutamento di allievi Carabinieri;
  • Alla selezione per Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri;
  • All’inserimento dello specifico titolo nella Riserva selezionata dell’Arma dei Carabinieri.


File / Link:
Riconoscimento concorsuale della Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi Laurea (L/SNT4) tra i titoli d’accesso ai bandi di concorso per l'Arma dei Carabinieri, allievi Marescialli.
Aperte iscrizioni al IV WEBINAR - Strumenti di Vigilanza e Ispezione del 07.05.202108/04/2021   Aperte iscrizioni al IV WEBINAR - Strumenti di Vigilanza e Ispezione del 07.05.2021

Il tema dell'incontro è "Il ruolo e le competenze del Tecnico della Prevenzione nelle attività svolte presso gli impianti natatori", con interventi di Dott. Rossi Giovanni presidente dell'associazione e del Dott. Sghedoni Stefano tecnico della prevenzione.
Le iscrizioni sono aperte, vi attendiamo numerosi, affrettatevi !!!

OBIETTIVI
Approfondire gli aspetti dei rischi presenti negli impianti natatori e l'ambito professionale del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro con riferimento particolare alle valutazioni specifiche e alle attività di verifica, ispezione e campionamento dell’acqua contenuta in vasca. 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- soci UNPISI in regola con la quota anno 2021 - GRATUITO
- non soci UNPISI - euro 40,00 (IVA 22% compresa),
da corrispondere alla segreteria UNPISI mediante bonifico bancario
intestato a UNPISI - IBAN IT77V0306909606100000104936
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
compilare il modulo d’iscrizione online con Google moduli indicato nella BROCHURE. Sarà cura della segreteria organizzativa inviare l’invito per l’accesso alla piattaforma zoom meeting. 

DISPONIBILITA' POSTI
assegnazione posti in base all’ordine cronologico delle iscrizioni 


File / Link:
http://www.unpisi.it/corsiconvegni/articolo/111310?set_state=corsiconvegni
BROCHURE IV WEBINAR - Strumenti di Vigilanza e Ispezione - 07/05/2021
Nuovo sito in progress: la redazione accoglie richieste di collaborazione03/04/2021   Nuovo sito in progress: la redazione accoglie richieste di collaborazione


UNPISI investe nella comunicazione ed aggiorna i propri canali informativi, con l’obiettivo di mettere al centro i propri Associati e fornire un sempre maggiore numero di servizi.
La novità riguarda l’elaborazione di un nuovo website, disegnato per offrire agli Associati un servizio di immediata e facile consultazione.

Verrà pubblicato entro fine marzo e prevede alcune importanti novità:
1. Corsi e Convegni: una sezione dedicata alla composizione dei corsi consultabile on-line;
2. Iscrizioni e Pagamenti online con carta di credito, PayPal;
3. Area riservata a ciascun associato con i propri documenti sempre a disposizione.
Inoltre sono previste nuove funzioni online:
1. Ufficio tecnico giuridico (responsabile dr. Antonio Fedele), rappresenta un punto di supporto alle attività professionali raccogliendo le FAQ nell'ambito tecnico-giuridico
2. Avvisi di lavoro per il profilo professionale TdP, che unitamente alla sezione Concorsi, si configurano come servizi dedicati al supporto della professione e dell’impiego.

La sfida è iniziata e la rinnovata veste web ci fornirà l'occasione di ampliare il team editoriale di informazione divulgativa e tecnico-scientifica.
Forte della rappresentatività della categoria a livello nazionale, UNPISI accoglie la collaborazione dei colleghi che, a vario titolo, vogliano investire poche ore del proprio tempo nel segnalare iniziative, elaborare documenti ed articoli, post o quanto necessario a fornire un aggiornamento qualificato e basato sulle evidenze.

Gli interessati possono inviare la propria manifestazione di interesse alla Segreteria regionale di riferimento, oppure scrivere al Responsabile Comunicazione UNPISI all'indrizzo e-mail maurizio.martinelli@unpisi.it
 
La CHALLENGE è iniziata ed UNITI VINCEREMO !!!


Nuovo D.L. 42/2021 modifica in urgenza il D.LGS 27/202101/04/2021   Nuovo D.L. 42/2021 modifica in urgenza il D.LGS 27/2021

Pubblicato il DECRETO-LEGGE 22 marzo 2021, n. 42 

Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. GU Serie Generale n.72 del 24-03-2021

Entrata in vigore del provvedimento: 25/03/2021


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

Visto il decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27;

Ritenuta la straordinaria necessita  ed  urgenza  di  modificare, prima della sua entrata in vigore, la  disciplina  delle  abrogazioni introdotta con il predetto decreto legislativo n.  27 del  2021,  al fine di evitare che rilevanti settori relativi alla produzione e alla vendita delle sostanze alimentari e bevande restino privi  di tutela sanzionatoria penale e amministrativa con pregiudizio della  salute dei consumatori;

Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 19 marzo 2021;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei ministri  e  del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro della salute  e con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali;

E m a n a

il seguente decreto-legge:

Art. 1
Modifiche urgenti all'articolo 18 del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27

1. All'articolo 18, comma 1, del decreto legislativo 2  febbraio 2021, n. 27 sono apportate le seguenti modificazioni:

a) alla lettera b), le parole «di cui agli articoli 7, 10  e  22» sono sostituite dalle seguenti: «di cui agli articoli 5, 6, 7, 8,  9, 10, 11, 12, 12-bis, 13, 17, 18, 19 e 22»;

b) alla lettera c), le parole «fatta salva la disposizione di cui all'articolo 7» sono sostituite dalle  seguenti:  «fatte  salve  le disposizioni di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 12»;

c) alla lettera d), sono aggiunte, in fine, le parole: «,fatta salva l'applicazione delle disposizioni di esecuzione degli  articoli 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 12-bis, 13, 17, 18, 19 e 22 della legge 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni».

Art. 2
Disposizioni finanziarie

1. Dall'attuazione delle disposizioni  del  presente  decreto  non devono derivare  nuovi  o  maggiori  oneri  a  carico  della  finanza pubblica.  Le amministrazioni  interessate  provvedono  ai  relativi adempimenti  nell'ambito   delle   risorse   umane,   strumentali   e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Art. 3
Entrata in vigore

1. Il presente decreto entra  in  vigore  il  giorno  successivo  a quello  della  sua  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica Italiana e sara' presentato alle Camere per la conversione in legge.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica Italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addi' 22 marzo 2021

***

Leggi precedente Comunicato UNPISI del 28.02 al seguente LINK >


File / Link:
http://www.unpisi.it/comunicati/comunicato/102352?set_state=default
Testo della “relazione sulla novità normativa” (D.lgs 27/2021) elaborato dalla Corte di Cassazione con n. Rel.: 13/2021
Pubblicazione ebook UNPISI numero 1_marzo 2021 01/04/2021   Pubblicazione ebook UNPISI numero 1_marzo 2021

E' di recente pubblicazione nella sezione del sito dell'associazione denominata "LEGGI E DECRETI - AGGIORNAMENTO LEGISLATIVO" il primo di una serie di ebook UNPISI.
Questi ultimi sono uno strumento a disposizione dei professionisti sanitari, ricercatori e partners associati per rendere pubblici i risultati e le evidenze delle attività in materia di vigilanza, controllo e ispezione; accolgono anche contributi di professionisti e ricercatori esterni che partecipano alle campagne ed ai progetti UNPISI.
(gli autori hanno la piena responsabilità delle opinioni espresse negli ebook, che non vanno intese come posizioni ufficiali dell'associazione)


File / Link:
http://www.unpisi.it/leggidecreti/aggiornamenti?set_state=default